Colle di Creto – Gola di Sisa – Monte Alpesisa

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 381 m
Tempo: 1.30 – 1.45 ore
Ultima ricognizione: Agosto 2017

È il percorso più semplice per salire sul Monte Alpesisa: si segue l’AV fino poco oltre la Gola di Sisa, poi si risale il versante nord della montagna per un sentierino non segnalato.

Accesso

a) Dal casello di Genova si sale lungo la SS45 fino a Molassana, dove si gira a sinistra salendo al Colle di Creto.
b) Dal casello di Busalla si sale a Casella e poco dopo a Montoggio, dove si sale a destra per il Colle di Creto (603 m).
c) A piedi da Molassana.

Si tratta di una sella erbosa sullo spartiacque principale dell’Appennino, dove sorge l’omonimo paese. Si trova all’estremità meridionale del piccolo altopiano dei Piani di Creto.

Itinerario

Si imbocca una stradina (segnavia dell’Alta Via dei Monti Liguri) che sale verso est, prima tra villette, poi per prati. Superata una casa, la stradina diventa sentiero e prosegue in piano nel bosco, tagliando il versante sud del Colle Monaca. Si supera una selletta (quota 630) passando sul versante padano, dove si trova un bel pianoro erboso, quindi si rientra nel bosco e si supera nuovamente lo spartiacque in corrispondenza di una seconda selletta. Il sentiero segnalato prosegue con brevi saliscendi sul versante sud del Monte Cornua, poi piega a sinistra e, dopo una ripida salita, esce dal bosco raggiungendo la Gola di Sisa (728 m).

È una marcata sella posta tra i monti Cornua e Alpesisa, in una zona di argilliti rossastre (“argilliti di Montoggio”). Queste argilliti sono più erodibili rispetto ai circostanti calcari marnosi, e a questo si deve la presenza di un valico così incavato.

Si trascura il sentiero che scende a sinistra, segnalato con una croce gialla, per proseguire lungo l’AVML che sale brevemente, poi si spiana e percorre il boscoso versante nord del Monte Alpesisa. Ad un certo punto (cartello di legno) si abbandona l’AVML per piegare a destra su un sentierino non segnalato che si inerpica tra gli alberi. Più in alto gli alberi lasciano spazio ai prati e il ripido sentierino raggiunge la cresta sommitale del Monte Alpesisa (984 m), dove si trova una croce.

Il Monte Alpesisa visto dai pressi di Creto
Il Monte Alpesisa visto dai pressi di Creto (3 gennaio 2017)
Dall'ultima parte della salita spunta una piccola parte del Lago di Val Noci; sullo sfondo il Monte Maggio
Dall’ultima parte della salita spunta una piccola parte del Lago di Val Noci; sullo sfondo il Monte Maggio (17 maggio 2014)

Torna a: Nodo della Scoffera