Vrigna (Tiglieto) – Colla Albergasso – Monte Calvo

Difficoltà: T
Tempo: 0.45 – 1 ora
Ultima ricognizione: Luglio 2007

Breve e semplice percorso che permette di salire al Monte Calvo, panoramico belvedere roccioso che sovrasta l’amena conca di Tiglieto.

Accesso

Dal casello di Masone-Campo Ligure si scende fino a Rossiglione, dove si gira a sinistra lungo la strada che supera il valico della Crocetta di Tiglieto. Si scende nella conca di Tiglieto e si parcheggia dopo circa 1 km, nei pressi del ristorante “la Tavernetta” (quota 545)

Si segue la strada asfaltata in salita per poco meno di un centinaio di metri, poi si imbocca a destra una stretta diramazione che porta in località Vrigna (561 m), dove si biforca. Si prende a destra una stradina che poco dopo diventa sterrata; qui si imbocca a destra un sentiero che inizialmente presenta fondo in cemento, poi fondo naturale. Il sentiero sale nella boscaglia e, lasciata a sinistra una diramazione, si allarga sbucando in un prato dove si incontra una sterrata. Si segue la rotabile verso sinistra salendo tra prati e boschetti fino alle Case Auduna (664 m). Si piega a destra e, in breve, ci si porta ad una stretta stradina asfaltata proveniente dal valico della Crocetta. La si segue verso destra e, superati alcuni garage, si raggiunge la selletta detta Colla Albergasso (701 m).

Il toponimo deriva dal termine dialettale abergu, che indica il secchereccio, costruzione in muratura utilizzata per essicare le castagne.

Qui si piega a sinistra lungo un sentierino (segnavia: pallino giallo) che sale lungo una cresta erbosa e, superato un boschetto di pini, raggiunge la cima più alta del Monte Calvo (739 m), nei pressi della quale si trova una vecchia casermetta in rovina. Passando sotto ad un elettrodotto si scende ad una selletta e, salendo brevemente tra erba e rocce, si raggiunge la cima ovest del Monte Calvo (730 m), su cui si trova la croce di vetta.

Panorama sulle Alpi Liguri dal Monte Calvo
Panorama sulle Alpi Liguri dal Monte Calvo (7 maggio 2017)