MONTE CALVO – 739 m

Settore:Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua

Descrizione

Il Monte Calvo (739 m) è una piccola montagna di conglomerato che chiude a nord l’ampia conca di Tiglieto. La sua vetta è formata da una cresta orizzontale di erba, rocce e detriti, completamente spoglia (da questo deriva il nome) e culminante in due cime: la orientale, che è la più alta, e la occidentale, di poco più bassa (730 m), che viene denominata “a Cruzetta” perchè su di essa si trova la piccola croce di vetta.
Il versante sud della montagna è dolce, e occupato dalle varie frazioni di Tiglieto; il versante nord, che si affaccia sulla Val Gargassa, è invece costituito da un selvaggi dirupi di conglomerati che precipitano verso il vallone del Rio Gargassino con un dislivello complessivo di più di duecento metri. Nei pressi della vetta principale si trovano i ruderi della Caserma Dicca, utilizzata negli anni del fascismo per addestramenti e poi abbandonata; il nome è una storpiatura di DICAT, che era l’organizzazione per la difesa antiaerea.
Nonostante non sia una vetta particolarmente alta ed eminente, il Monte Calvo offre un bellissimo panorama circolare sulle montagne e sulle valli circostanti, fino alla Pianura Padana e alle Alpi.

Vie d’accesso

  1. Dalla Crocetta di Tiglieto (vedi deviazione)
  2. Dalle Case Gargassino
  3. Da Vrigna (Tiglieto)
Il Monte Calvo visto da nord-ovest (6 settembre 2015)

Torna a: Massiccio del Monte Béigua