Passo del Portello – Monte Lavagnola

Caratteristiche

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 100 m circa
Tempo: 25 – 30 minuti
Ultima ricognizione: Febbraio 2021

Brevissima passeggiata sull’Alta Via dei Monti Liguri, è il percorso più comodo per raggiungere il Monte Lavagnola.

Accesso

a) Dal casello di Genova Est dell’autostrada Genova-Livorno, si si risale la Val Bisagno in direzione di Piacenza. Superata la galleria della Scoffera, si tralascia la diramazione per Torriglia e, dopo alcune altre gallerie, si imbocca a destra la strada per Buffalora. Poco più avanti si gira ancora a destra e, risalendo gli ultimi tornanti, si arriva al Passo del Portello.
b) Dal casello di Recco dell’autostrada Genova-Livorno, si svolta a sinistra per salire a Uscio e al Colle Caprile, dove si gira a destra per scendere a Gattorna. Qui si va a sinistra ma subito dopo si prende a destra la strada che sale a Neirone, Roccatagliata e al Passo del Portello (1032 m).

Sul valico sorge una chiesetta in pietra dedicata alla Madonna della Neve. Il toponimo deriva da “porta”, con il significato di “passaggio, valico”.

Itinerario

Sul lato occidentale del valico, si imbocca l’ampio sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri, che taglia quasi in piano nei pressi del crinale. Dopo alcune decine di metri si comincia a salire, spostandosi sul versante padano per aggirare la vetta del Montaldo. Procedendo con dolci saliscendi nella faggeta, si tocca una selletta, poi si ritorna sul lato nord e si aggira anche la Quota 1132. Alla sella successiva (1069 m) si hanno due possibilità:

a) Si abbandona l’AVML per salire dritti lungo il crinale: prestando attenzione ai dirupi che precipitano sul versante marittimo, si raggiunge direttamente la cima del Monte Lavagnola.

b) Si segue ancora l’AVML, che si sposta nuovamente sul lato padano, e sale in breve ad un intaglio (1088 m) sul contrafforte settentrionale della montagna. Qui si prende a sinistra il sentiero segnalato con un triangolo giallo vuoto, che sale in breve alla vetta del Monte Lavagnola (1118 m).

Il Montaldo visto dalla strada provinciale tra la Sella della Giassina e il Passo del Portello
Il Montaldo visto dalla strada provinciale tra la Sella della Giassina e il Passo del Portello (27 settembre 2014)
Sulla cresta verso la vetta del Monte Lavagnola
Sulla cresta verso la vetta del Monte Lavagnola (27 settembre 2014)

Torna a: Nodo della Scoffera