Colle Scravaion – Rocca Barbena

Caratteristiche

Difficoltà: E/EE
Dislivello in salita: 350 m circa
Tempo: 1 – 1.15 ore
Ultima ricognizione: Settembre 2016

Rispetto alla salita alla Rocca Barbena dal Giogo di Toirano, quella dal Colle Scravaion è molto più breve, ma anche ben più impervia: si segue un esile sentierino che si inerpica per rocce, canaloni e impervie boscaglie.

Accesso

a) Si esce al casello autostradale di Albenga e si va in direzione di Garessio. Sorpassato Zuccarello si imbocca a destra la diramazione che sale a Castelvecchio di Rocca Barbena e al Colle Scravaion.
b) Dal casello autostradale di Ceva si va a destra in direzione di Imperia; a Bagnasco si gira a sinistra per Calizzano e Bardineto, dove si imbocca a destra la diramazione che sale al Colle Scravaion (815 m).

Marcata sella posta sullo spartiacque principale alpino, tra l’imponente edificio roccioso della Rocca Barbena e il cono boscoso del Monte Lingo. È attraversato dalla strada provinciale che collega Castelvecchio di Rocca Barbena a Bardineto.

Itinerario

Il percorso è stato segnalato con tre pallini rossi. Sul lato marittimo del valico, subito a monte rispetto alla casa cantoniera, si imbocca un sentierino che sale in breve sul dosso erboso sovrastante; si attraversa una selletta dove passa un elettrodotto e si inizia a salire ripidamente nel bosco. Il sentierino si inerpica a zigzag tra alberelli e rocce affioranti, poi aggira un’anticima rocciosa sul lato padano. Si ritorna quindi sullo spartiacque in corrispondenza di un’angusta selletta (quota 971) da cui si ha una spettacolare vista della cima della Rocca Barbena e della verticale parete nord. Si passa sul versante marittimo e si risale un breve canalino roccioso, poi, con un breve passaggio lievemente esposto, si entra nel bosco. Il sentierino costeggia le rocce con alcuni saliscendi, e ogni volta che il versante lo consente, prende rapidamente quota, sfruttando cenge e canaloni boscosi. Sorpassata una selletta a fianco di un’enorme pala rocciosa staccata dal versante, si aggira dall’alto una frana e si rientra nel bosco. Con una ripidissima salita tra rocce e alberi si va a sbucare su un piatto dosso roccioso; qui si svolta a destra e, in pochi metri, si raggiunge la croce di vetta della Rocca Barbena (1142 m).

La vetta della Rocca Barbena dal sentiero di salita
La vetta della Rocca Barbena dal sentiero di salita (22 settembre 2016)

Torna a: Gruppo del Monte Galero