ROCCA BARBENA – 1142 m

Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Monte Galero

Descrizione

La Rocca Barbena (1142 m) rappresenta la cima principale del tratto di spartiacque compreso tra il Giogo di Toirano e il Colle Scravaion. Si tratta di una bella montagna isolata, in gran parte rocciosa, che contrasta notevolmente con le dolci alture boscose che la circondano. Costituisce un importante nodo orografico: dirama verso sud il lungo contrafforte che divide la Val Neva dalla Val Varatella, che poi termina tra le piane di Albenga e Borghetto con il piccolo sottogruppo del Poggio Grande e del Monte Acuto.
La sua cima sovrasta direttamente il Colle Scravaion, a cui è rivolto il versante più ardito. Vista da ovest, infatti, la Rocca Barbena si presenta particolarmente aguzza, con una curiosa forma a becco d’aquila. Verso nord la montagna precipita con un’impressionante parete rocciosa verticale, alta quasi 200 metri, che sovrasta i folti boschi della conca di Bardineto; verso sud-ovest i suoi pendii sono comunque ripidi e impervi, con torrioni e pinnacoli di dolomia che emergono da scoscesi canaloni boscosi. Il versante orientale della rocca è l’unico dolce e facilmente accessibile, e si salda alla piccola dorsale boscosa del Monte Banco e del Monte Sebanco. Lungo questo versante si sviluppa il sentiero più facile per accedere alla vetta.
La vetta è costituita da un piccolo dosso roccioso, esile e aereo, dove si trova una croce metallica con annessa targhetta degli “Amici della Montagna”. Da lì si gode di un vasto panorama su tutte le Alpi Liguri, con il Monte Carmo e il Monte Galero in bell’evidenza; poi si vede la piana di Borghetto Santo Spirito con il mare, i crinali del Pizzo d’Evigno, del Castell’Ermo, uno spicchio della catena del Mongioie e, soprattutto, la sottostante ampia conca di Bardineto.

Vie d’accesso

  1. Dal Colle Scravaion
  2. Dal Giogo di Toirano
La Rocca Barbena vista dalle Case Scravaion
La Rocca Barbena vista dalle Case Scravaion (22 ottobre 2017)

Torna a: Gruppo del Monte Galero