ROCCA BARBENA – 1142 m
Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Monte Galero
Descrizione
La Rocca Barbena (1142 m) rappresenta la cima principale del tratto di spartiacque compreso tra il Giogo di Toirano e il Colle Scravaion. Si tratta di una bella montagna isolata, in gran parte rocciosa, che contrasta notevolmente con le dolci alture boscose che la circondano. Costituisce un importante nodo orografico: dirama verso sud il lungo contrafforte che divide la Val Neva dalla Val Varatella, che poi termina tra le piane di Albenga e Borghetto con il piccolo sottogruppo del Poggio Grande e del Monte Acuto.
La sua cima sovrasta direttamente il Colle Scravaion, a cui è rivolto il versante più ardito. Vista da ovest, infatti, la Rocca Barbena si presenta particolarmente aguzza, con una curiosa forma a becco d’aquila. Verso nord la montagna precipita con un’impressionante parete rocciosa verticale, alta quasi 200 metri, che sovrasta i folti boschi della conca di Bardineto; verso sud-ovest i suoi pendii sono comunque ripidi e impervi, con torrioni e pinnacoli di dolomia che emergono da scoscesi canaloni boscosi. Il versante orientale della rocca è l’unico dolce e facilmente accessibile, e si salda alla piccola dorsale boscosa del Monte Banco e del Monte Sebanco. Lungo questo versante si sviluppa il sentiero più facile per accedere alla vetta.
La vetta è costituita da un piccolo dosso roccioso, esile e aereo, dove si trova una croce metallica con annessa targhetta degli “Amici della Montagna”. Da lì si gode di un vasto panorama su tutte le Alpi Liguri, con il Monte Carmo e il Monte Galero in bell’evidenza; poi si vede la piana di Borghetto Santo Spirito con il mare, i crinali del Pizzo d’Evigno, del Castell’Ermo, uno spicchio della catena del Mongioie e, soprattutto, la sottostante ampia conca di Bardineto.
Vie d’accesso
Torna a: Gruppo del Monte Galero