Prà Riondo – Monte Béigua
Caratteristiche
Difficoltà: T
Dislivello in salita: 175 m
Tempo: 30 – 40 minuti
Ultima ricognizione: Gennaio 2024
Passeggiata breve lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, per un comodo sentiero che incrocia più volte la strada asfaltata tra Prà Riondo e il Monte Béigua.
Accesso
a) Si esce al casello di Varazze e si sale verso Sassello. Giunti in località Pero si svolta a destra per Alpicella e si continua a salire fino alla vetta del Monte Béigua, da cui in breve si scende a Prà Riondo.
b) Dal casello di Masone-Campoligure si sale a Masone e al Passo del Turchino, da cui si imbocca a destra la strada che scavalca il Passo del Faiallo e scende a San Pietro d’Olba; qui si svolta a sinistra per Piampaludo e Prà Riondo.
c) Dal casello di Ovada ci si porta a Rossiglione, da cui ci si dirige a Tiglieto. La strada da qui segue la Valle Orba superando Martina Olba e giungendo a San Pietro d’Olba, dove si gira a destra per Piampaludo e Prà Riondo (1110 m).
Il Prà Riondo (=Prato Rotondo) è un vasto altopiano erboso che si estende sullo spartiacque principale appenninico tra il Monte Béigua, il Monte Sciguelo e la Cima Frattin. All’estremità nord-ovest dell’altopiano, al margine della faggeta, si trova il Rifugio Pratorotondo, posto tappa AV che svolge servizio di alberghetto (tel. 010.9133578; www.rifugiopratorotondo.it).
Itinerario
Seguendo le bandierine bianco-rosse dell’AVML si segue la strada asfaltata verso il Monte Béigua. In corrispondenza di una radura si lascia a destra il segnavia “tre punti gialli” che scende verso il Laione, poi si prosegue alternando tratti su asfalto a tratti in cui si segue una mulattiera, tra belle radure e boschetti di pini. Superati i primi ripetitori si raggiunge in breve la zona sommitale del Monte Béigua (1285 m) e, girando a destra, si raggiunge la chiesetta della Regina Pacis posta sul punto più alto.
Torna a: Massiccio del Monte Béigua