Prà Riondo – Monte Béigua

Caratteristiche

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 175 m
Tempo: 30 – 40 minuti
Ultima ricognizione: Gennaio 2024

Passeggiata breve lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, per un comodo sentiero che incrocia più volte la strada asfaltata tra Prà Riondo e il Monte Béigua.

Accesso

a) Si esce al casello di Varazze e si sale verso Sassello. Giunti in località Pero si svolta a destra per Alpicella e si continua a salire fino alla vetta del Monte Béigua, da cui in breve si scende a Prà Riondo.
b) Dal casello di Masone-Campoligure si sale a Masone e al Passo del Turchino, da cui si imbocca a destra la strada che scavalca il Passo del Faiallo e scende a San Pietro d’Olba; qui si svolta a sinistra per Piampaludo e Prà Riondo.
c) Dal casello di Ovada ci si porta a Rossiglione, da cui ci si dirige a Tiglieto. La strada da qui segue la Valle Orba superando Martina Olba e giungendo a San Pietro d’Olba, dove si gira a destra per Piampaludo e Prà Riondo (1110 m).

Il Prà Riondo (=Prato Rotondo) è un vasto altopiano erboso che si estende sullo spartiacque principale appenninico tra il Monte Béigua, il Monte Sciguelo e la Cima Frattin. All’estremità nord-ovest dell’altopiano, al margine della faggeta, si trova il Rifugio Pratorotondo, posto tappa AV che svolge servizio di alberghetto (tel. 010.9133578; www.rifugiopratorotondo.it).

Itinerario

Seguendo le bandierine bianco-rosse dell’AVML si segue la strada asfaltata verso il Monte Béigua. In corrispondenza di una radura si lascia a destra il segnavia “tre punti gialli” che scende verso il Laione, poi si prosegue alternando tratti su asfalto a tratti in cui si segue una mulattiera, tra belle radure e boschetti di pini. Superati i primi ripetitori si raggiunge in breve la zona sommitale del Monte Béigua (1285 m) e, girando a destra, si raggiunge la chiesetta della Regina Pacis posta sul punto più alto.

Il Rifugio Pratorotondo
Il Rifugio Pratorotondo (28 maggio 2022)
Salendo verso il Monte Béigua
Salendo verso il Monte Béigua (28 gennaio 2024)
Panorama dal Monte Béigua verso est: al centro il Monte Rama; sullo sfondo Genova, l'Appennino Ligure e il mare
Panorama dal Monte Béigua verso est: al centro il Monte Rama; sullo sfondo Genova, l’Appennino Ligure e il mare (27 dicembre 2011)

Torna a: Massiccio del Monte Béigua