Piancastagna – Bric dei Gorrei

Descrizione

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 120 m circa
Tempo: 25 – 30 minuti
Ultima ricognizione: Marzo 2017

Camminata molto breve e facile, per comode carrarecce in ambiente curiosamente desolato e selvaggio. Si tratta di un percorso assai panoramico, consigliabile come gitarella di mezza giornata in giornate molto limpide.

Accesso

a) Dal casello autostradale di Albisola si segue a sinistra la strada per Sassello, che scavalca il Colle dei Giovo. Giunti a Sassello si svolta a destra per Palo, da cui si gira ancora a sinistra per Ponzone. Si superano il Bric Berton e il villaggio di Moretti e si giunge a Piancastagna.
b) Si esce dall’autostrada ad Ovada e ci si porta a Molare, da cui si sale a Cassinelle. Si prosegue in direzione di Palo e Ponzone, lasciando a destra la diramazione per Morbello; giunti sulla strada principale che collega Ponzone a Palo si va a sinistra in direzione di quest’ultimo e, sorpassato Abasse, si giunge a Piancastagna (720 m).

Nei pressi del paesino si trova l’omonimo sacrario; esso commemora il rastrellamento effettuato dai nazifascisti tra il 7 e il 10 ottobre 1944 in queste zone, durante il quale persero la vita numerosi civili.

Subito a nord delle case di Piancastagna, dalla strada principale si diparte verso nord-est una piccola diramazione asfaltata per Olbicella (cartello in legno per il Bric dei Gorrei e per il Poggio). La si segue per pochi metri, quindi si imbocca sulla sinistra una carrareccia che costeggia il sacrario ed effettua una ripida rampa tra i pini. Si prosegue poi in piano tra pini, rocce e arbusti, aggirando una gobba sul lato dell’Erro; ricevuto da destra il segnavia CAI 531 si scende in breve ad una selletta (quota 768), oltre la quale si trova un trivio. Si va al centro lungo una pista larga e marcata (segnavia bianco-rossi), che piega a destra e risale l’ampio costone che porta al Bric dei Gorrei (828 m); sul punto culminante sorge una comoda panca in legno.

Le case di Piancastagna con il Monte Béigua sullo sfondo
Le case di Piancastagna con il Monte Béigua sullo sfondo (26 marzo 2017)
Percorrendo l'ampio crinale del Bric dei Gorrei
Percorrendo l’ampio crinale del Bric dei Gorrei (26 marzo 2017)