MONTE PEGGE – 773 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera

Descrizione

Il Monte Pegge (773 m) è una cima ben individuata, che sorge sullo spartiacque della Catena Costiera alle spalle di Rapallo, immediatamente a ovest del Passo della Crocetta. Si tratta di una montagna dalla forma conica, slanciata ed elegante. Verso sud dirama un breve ma importante contrafforte, che fa da spartiacque tra il bacino del Torrente Boate e il vallone del Torrente San Francesco. I versanti sono ripidi, specialmente quello nord-est rivolto verso la Val Fontanabuona, e sono coperti da intricate boscaglie, man mano più rade salendo verso la cima.
Pochi metri sotto la vetta, sul versante marittimo, si trova il Rifugio Margherita, ricavato dai resti di una casermetta e inaugurato nel 1997; è dedicato a Margherita, madre della signora Vittoria Castruccio, che era proprietaria della ex casermetta e del terreno circostante. Il rifugio è di proprietà dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Rapallo, a cui bisogna rivolgersi per avere le chiavi; è dotato comunque di un piccolo locale sempre aperto con tavoli, panche e brandine smontabili.
Riguardo al toponimo, pare che ci sia stato un curioso scambio con il vicino Monte Lasagna (756 m), che sorge poco più a ovest. Infatti, sulla cima del Monte Pegge, si notano i pochi resti di un’antichissima fortificazione, il castrum Lasaniae; invece, il Monte Lasagna sovrasta il paesino di Montepegli, che condivide con “Pegge” l’origine del nome. Questo scambio sarebbe avvenuto nel tempo, per via di un errore dei cartografi. In ogni caso, il toponimo Pegge e i suoi analoghi (Pegli, Pei, Feia…) sono molto diffusi nell’Appennino Ligure, e dovrebbero derivare dalla voce prelatina pei o fei che significa “sorgente”.

Vie d’accesso

  1. Dal Passo della Crocetta
  2. Da Rapallo
Crepuscolo sul Monte Pegge (a destra) e sul Manico del Lume
Crepuscolo sul Monte Pegge (a destra) e sul Manico del Lume (26 dicembre 2014)

Torna a: Nodo della Scoffera