Croce del Masso – Poggio della Marruca (anello)

Caratteristiche

Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 80 m circa
Tempo: 15 – 20 minuti
Ultima ricognizione: Novembre 2022

Brevissima passeggiata ad anello che permette di visitare il panoramico Poggio della Marruca, situato nei pressi di Larderello. Nonostante la brevità, il sentiero va affrontato con le calzature adatte perchè è a tratti ripido e sconnesso.

Accesso

a) Si esce dalla superstrada SS1 a Cécina, quindi si rimonta la valle omonima lungo la SS68 fino alle Saline di Volterra. Qui si svolta a destra salendo a Pomarance, quindi si prosegue alla volta di Montecérboli. Poco prima di arrivarci, si parcheggia al valico della Croce del Masso (spiazzo sulla sinistra).
b) Da Siena si segue la SP73bis che passa per Rosia, poi si gira a destra lungo la SP541. In località Capannino della Suvera si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per Castelnuovo di Val di Cécina. Sempre seguendo quest’indicazione, si gira ancora a destra e poi a sinistra. Con percorso tortuoso, si passa nei pressi di Montecastelli Pisano e San Dalmazio, poi si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Montecérboli. Poco prima di giungere a Montecérboli, si parcheggia al valico della Croce del Masso (spiazzo sulla sinistra).
c) Si esce dalla superstrada SS1 a Follónica Est, quindi si segue la SR439, che passa nei pressi di Massa Marittima e attraversa le Colline Metallifere. Oltrepassato Castelnuovo di Val di Cécina, si scende nella conca di Larderello e Montecérboli. Si attraversa Montecérboli e si sale in breve al valico della Croce del Masso (434 m), dove si parcheggia (spiazzo sulla destra).

Il valico mette in comunicazione la conca di Montecérboli e Larderello con l’appartata valletta del Fosso di Radicágnoli. Nei pressi del parcheggio, all’interno di un boschetto di pini, si trovano tavoli e panche per il picnic.

Itinerario

Dal parcheggio si imbocca a destra una strada sterrata (segnavia 13) che contorna le pendici sud-orientali del Poggio della Marruca. Procedendo tra pini, arbusti e rocce affioranti, si giunge ad un cancello, che si attraversa sfruttando un passaggio sulla sinistra. Si continua ancora per una cinquantina di metri, fiancheggiando una tubazione per i fluidi geotermici. Si abbandona quindi la sterrata per imboccare a sinistra il sentiero segnalato.
Salendo con due ripidi tornanti, si guadagna il dorso meridionale del Poggio della Marruca e si raggiunge la Croce degli Scouts (482 m), posta sull’anticima sud. Si prosegue lungo il dorso sommitale fino ad una selletta poco marcata dove sorge una palina. Da qui, salendo dritti sul costone arbustivo, si sale in breve sulla cima principale del Poggio della Marruca (489 m).

Si ritorna alla selletta con palina, da cui si gira a destra, lungo un sentiero che si abbassa sul versante ovest del poggio. Dopo poche decine di metri si trova un bivio: si svolta bruscamente a sinistra, attraversando un boschetto. Con un tratto ripido e un po’ sconnesso, si ritorna in breve alla Croce del Masso.

La vetta del Poggio della Marruca
La vetta del Poggio della Marruca (1° novembre 2022)
Panorama dal Poggio della Marruca verso est
Panorama dal Poggio della Marruca verso est (1° novembre 2022)
La torre di raffreddamento della Centrale del Gabbro
La torre di raffreddamento della Centrale del Gabbro (1° novembre 2022)

Torna a: Colline Metallifere