Bávari – Monte Poggiasco – Forte Ratti

Dislivello in salita: 590 m circa
Tempo: 1.30 – 1.45 ore
Ultima ricognizione: Gennaio 2021

È il percorso più breve per raggiungere il Forte Ratti, la più importante delle fortificazioni di levante. Nelle giornate più limpide vale la pena di scavalcare la panoramicissima cima del Monte Poggiasco.

Accesso

a) In treno fino alla stazione di Genova Brignole, poi con l’autobus 85 fino a Bávari.
b) In automobile si esce al casello di Genova Nervi e si va a destra verso Sturla. Si imbocca poi a destra la diramazione che sale a Bávari (321 m).

Il paesello è posto su una marcata sella tra il massiccio collinare dei forti e il più alto Monte Proi, a dividere la valle Sturla dalla Val Bisagno.

Dal valico si imbocca la strada per Sant’Eusebio, che si segue verso ovest per circa 200 metri. Si prende quindi a sinistra un sentiero segnalato (segnavia: rombo rosso vuoto) che passa accanto ad alcune costruzioni isolate, poi si innalza più ripidamente con vari tornanti in un fitto bosco. Si raggiunge quindi la selletta (424 m) tra il Monte Castellaro e il Monte Poggiasco, dove si trova un bivio.

Il percorso originale aggirava il Monte Poggiasco sul versante sud, ma è stato abbandonato a causa dell’invasione da parte di arbusti e cespugli.
Sulla sinistra, una breve deviazione conduce alla vetta del Monte Castellaro (458 m), dove si notano i resti di antichissime fortificazioni, sottoforma di scavi e trincee pianeggianti.

Si piega a destra per risalire il crinale, lungo un sentierino abbastanza ripido. Seguendo fedelmente il filo di cresta si raggiunge la panoramica cima del Monte Poggiasco (561 m). Si scende per il crinale opposto, all’inizio molto ripido, poi quasi pianeggiante, fino alla selletta ai piedi del Monte dei Ratti (quota 501). Con un ripido diagonale a sinistra si va a raggiungere un costone percorso da un’ampia mulattiera e, piegando a destra si raggiunge in pochi metri l’entrata principale del Forte Ratti (571 m).

Il Monte Poggiasco visto dal Monte Castellaro
Il Monte Poggiasco visto dal Monte Castellaro (16 gennaio 2021)
Il Forte Ratti
Il Forte Ratti (5 giugno 2015)