Cappella di Crebaia – Monte Proventino

Caratteristiche

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 160 m circa
Tempo: 35 – 50 minuti
Ultima ricognizione: Dicembre 2018

Breve e comoda camminata che si svolge in gran parte lungo lo spartiacque tra Vóbbia e Brevenna; nel primo tratto si cammina tra folti boschi, poi si sbuca sulle panoramiche praterie sommitali. In condizioni invernali si presta ad essere percorso con le ciaspole: la strada asfaltata fino alla Cappella di Crebaia viene in genere liberata dalla neve.

Accesso

Si esce dall’autostrada a Busalla e, seguendo le indicazioni, ci si porta a Crocefieschi. Si svolta a destra in direzione di Savignone ma, dopo neanche 200 metri, si gira ancora a sinistra seguendo le indicazioni per Alpe. Lasciate a sinistra le diramazioni per Crosi e Crebaia, la stretta stradina guida alla Cappella di Crebaia (896 m).

La cappella, detta localmente “Cappella degli Alpini”, si trova poco sopra alle case della frazione Crebaia; è stata costruita tra 2001 e 2002, ed è intitolata alla Regina della Pace. Presso la cappella si trovano tavoli e panche per il picnic, in un’area attrezzata anche per il barbecue.

Itinerario

Dal parcheggio si sale in breve alla cappella e, sul retro, si imbocca un evidente sentiero non segnalato, che si innalza ripido lungo un costone boscoso. La pendenza si fa quindi più dolce, fino ad incontrare il marcato sentiero segnalato con due linee gialle, proveniente da Crocefieschi (quota 964). Si percorre il sentiero verso sinistra, lungo l’ondulato spartiacque tra Brevenna e Vóbbia, superando alcune radure panoramiche; più avanti ci si tiene sul versante del Vóbbia per aggirare il piccolo rilievo boscoso del Monte Schigonzo. Giunti alla selletta successiva, si continua verso oriente lungo il costone alberato, scavalcando alcuni dossi poco pronunciati. Con un’ultima breve salita si esce dal bosco e, lasciato a sinistra il sentiero segnalato che scende verso la Madonna di Clavarezza, si percorre il panoramico costone quasi pianeggiante fino alla croce di vetta del Monte Proventino (1038 m).

La Cappella di Crebaia (9 dicembre 2018)La Cappella di Crebaia
La Cappella di Crebaia (9 dicembre 2018)
Il dorso sommitale del Monte Proventino
Il dorso sommitale del Monte Proventino (9 dicembre 2018)
Panorama dal Monte Proventino verso il Monte Àntola
Panorama dal Monte Proventino verso il Monte Àntola (9 dicembre 2018)

Torna a: Catena del Monte Ántola