Settore:Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua

Il Poggio (816 m) è la seconda cima più alta del sottogruppo del Bric dei Gorrei. Si tratta di una montagna tondeggiante, che sorge nella parte orientale del sottogruppo e si affaccia sulla bassa Valle Orba. Ai piedi del suo versante sud-est si apre la conca di Olbicella.
Il versante nord del Poggio è piuttosto articolato, formato da una serie di valloncelli che fanno capo al Rio Meri, affluente dell’Orba. Su questo lato, boschetti si alternano a costoni di erba e pietrame. Il versante sud è molto più ripido: una scarpata di rocce in sfacelo, in parte coperta da radi arbusti, che sovrasta un valloncello che scende verso Olbicella. Alle sue pendici sorgono numerose cascine isolate.
La cima della montagna è ampia e quasi pianeggiante, caratterizzata da erba e radi arbusti. Sul versante nord un boschetto di querce arriva quasi al punto culminante. Vi si trovano: un grande cartello di vetta, infisso in un mucchio di pietre, e una panchina in legno.
Il Poggio è un ottimo punto panoramico: verso sud si ha una vista inusuale della Valle Orba, con la conca di Tiglieto e la testata dominata dalle cime del gruppo del Béigua. Verso ovest si osserva il vasto altopiano del Bric dei Gorrei e del Bric Berton; all’orizzonte, nelle giornate limpide, si scorgono le Alpi Liguri, Marittime e Cozie. In direzione nord si vedono le colline acquesi, che sfumano nel Monferrato e nella Pianura Padana, a sua volta coronata dall’arco alpino. Infine, verso est, si ha una bella visuale sull’Appennino Ligure occidentale, con i monti Tóbbio, Costa Lavezzara e Poggio (di Marcarolo) in evidenza.

  1. Anello da Olbicella
Panorama dalla Rocca della Marasca: a sinistra il Bric dei Gorrei, a destra il Poggio, e le Alpi sullo sfondo (3 febbraio 2024)

Torna a: Massiccio del Monte Béigua