Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua

La Cima di Déiva (707 m) è una cima poco appariscente che sorge tra il ramo principale della Valle dell’Erro e il vallone del Rio del Giovo, suo affluente. Non è la cima più elevata di questo contrafforte, ma dà il nome al piccolo sottogruppo montuoso di cui fa parte. La porzione settentrionale del sottogruppo, nei pressi di Sassello, ospita la Foresta Demaniale della Déiva.
La cima emerge di poco da una dorsale ondulata prevalentemente boscosa, ed è marcata da un cartello. Offre un bel panorama verso est, sul blocco del Monte Béigua, e verso sud fino al mare. Sul lato opposto, la vegetazione ostacola la vista; tuttavia, quando gli alberi sono spogli e la giornata è limpida, si possono intravedere i crinali delle Langhe e l’arco delle Alpi occidentali dominato dal Monviso.
Poco a nord della Cima di Déiva, sorge il Bric della Rama, che è la cima più appariscente del piccolo sottogruppo della Déiva con la sua forma vagamente trapezoidale. Molte carte assegnano al Bric della Rama la quota di 706 m, tranne la CTR della Liguria a scala 1:25000, dove è quotato 708 m. Misurazioni da me effettuate con il GPS sembrerebbero confermare che il Bric della Rama è leggermente più alto della Cima di Déiva. Tuttavia, è ignorato dai sentieri segnalati, e la cima boscosa non offre panorama.
Dalla Cima di Déiva e dal Bric della Rama si dipartono numerosi contrafforti secondari, ammantati dalla foresta demaniale mista di pini, querce, castagni e abeti. Sul versante est del Bric della Rama sono stati effettuati alcuni assaggi minerari alla ricerca del rame, oggi non più visibili poichè cancellati dalla vegetazione.

  1. Anello da Sassello
Il Bric della Rama visto dalla Cima di Déiva
Il Bric della Rama visto dalla Cima di Déiva (14 gennaio 2024)

Torna a: Massiccio del Monte Béigua