BRIC DI GENOVA – 483 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua
Descrizione
Il Bric di Genova (483 m) è la cima più elevata di un piccolo massiccio collinare che si eleva alle spalle di Albisola, e separa la Val Sansobbia dalla valle del Torrente Riobasco. Nonostante le quote modeste, il massiccio è piuttosto selvaggio, con fianchi ripidi coperti da una rigogliosa macchia a prevalenza di lecci e corbezzoli. È costituito da rocce metamorfiche molto antiche: gneiss di colore chiaro affiorano in corrispondenza delle cime più alte, mentre anfiboliti di colore verde scuro ne formano la parte meridionale meno elevata.
Il massiccio del Bric di Genova si origina presso la bassa sella dove è situata la frazione San Giovanni di Stella. Procedendo verso sud, dopo alcune ondulazioni, il contrafforte si eleva nelle due vette gemelle del Monte Ciri Nord (458 m) e del Monte Ciri Sud (477 m); quest’ultima è una cima sassosa, sormontata da un palo. Oltre che essere il miglior punto panoramico della zona, il Monte Ciri Sud è anche il nodo orografico principale del massiccio, da cui si diramano due costoloni che circondano il vallone del Rio Boraxe.
Il contrafforte sud-est del Monte Ciri Sud è piuttosto lungo ma non presenta cime degne di nota, abbassandosi quasi subito sotto i 300 metri di quota e terminando presso il Castellaro di Albisola Superiore, sopra al centro storico della città. Il contrafforte sud-ovest, invece, è molto più rilevante: vi sorge infatti il Bric di Genova, il punto culminante del massiccio. La cima del Bric di Genova, coperta dalla boscaglia, è poco panoramica; è caratterizzata da alcune piccole trincee, forse resti di antiche postazioni militari.
A sud-ovest del Bric di Genova, si trova il poco rilevato Bric Pein (468 m), altro nodo orografico, posto alla testata del vallone del Rio Magrania. Verso sud-ovest si diparte un breve contrafforte che culmina con l’isolato Bric di Modena (429 m), mentre verso sud prosegue il costolone principale, ondulato da numerose cime secondarie, di cui la più rilevante è il Monte Casella (352 m).
Il massiccio del Bric di Genova è percorso da una fitta rete di sentieri, recuperati sia per l’escursionismo che per la mountain bike. Ci sono quindi molte possibilità per effettuare escursioni, generalmente poco faticose, in ambienti solitari e piuttosto selvaggi.
Vie d’accesso
Torna a: Massiccio del Monte Béigua