PIZ TURETTAS – 2962 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Massiccio dello Stelvio

Descrizione

Il Piz Turettas (2962 m) è una montagna molto articolata e massiccia, che si eleva sul fianco destro idrografico della Val Müstair, sullo spartiacque con la Val Mora. Forma un blocco montuoso assai vasto e complesso, in cui si riconoscono tre cime principali e due vette satelliti.
Le due cime più alte, che sono anche le cime “escursionistiche” della montagna, sono collegate da un’elevata cresta lunga circa 250 metri. La cima ovest (2962 m) è il punto culminante della montagna, sormontato da un ometto di pietre; la cima centrale (2957 m) è di poco più bassa, e reca la palina metallica di arrivo del percorso escursionistico che porta in vetta. La cresta che collega le due vette stupisce per la sua varietà di colori: la cima ovest, costituita da calcari e dolomie rotte e detritiche, è di colore grigio scuro; la cima est, costituita da quarziti, argilliti e brecce, varia dal rossastro al giallastro.
Le due cime scendono a sud con un versante ripidissimo costituito da orridi canaloni e guglie tormentate. Il versante nord è detritico, ed è alto un centinaio di metri; alla base si trova il vasto altopiano di Chazforà, posto tra i 2600 e i 2800 m di quota, e costituito da dossi rocciosi, pietraie, conche chiuse, piccole pozze e laghetti e magre praterie. Dall’altopiano di Chazforà emerge l’estremo avancorpo occidentale del blocco del Piz Turettas: la piccola cupola detritica del Piz Chazforà (2783 m).
Dalla cima centrale, la cresta sommitale si mantiene a quote elevate per quasi 1 km, diventando però più aerea, rocciosa e irta di pinnacoli e stratificazioni tormentate. È questo il vero e proprio costone delle Turettas (cioè dei pinnacoli, appunto), che dà il nome a tutta la montagna. Il punto più alto di questo crinale è la cima sud-est della montagna (2952 m), in genere evitata a causa delle difficoltà alpinistiche e della scarsa qualità della roccia. Da un punto nodale posto poco più a oriente, si stacca un altro notevole avancorpo, proteso verso la Val Mora: il Piz dal Döss Radond (2905 m), una piramide dolomitica dalle rocce poco solide.
Dalle cime del Piz Turettas si osserva un bel panorama circolare, comprendente gran parte delle Dolomiti d’Engadina, il massiccio dell’Ortles e le Alpi Venoste. La cima ovest è protesa verso la Val Mora, di cui si ha una bella vista aerea, mentre la cima centrale è più panoramica sulla Val Müstair e sui paesi che ne occupano il fondovalle.

Vie d’accesso

  1. Da Tschierv
Il Piz Turettas visto dalla Cima del Serraglio
Il Piz Turettas visto dalla Cima del Serraglio (5 agosto 2020)

Torna a: Massiccio dello Stelvio