Settore: Alpi Pennine
Gruppo: Gruppo del Weissmies

Lo Spitzhorli (2736 m) è una montagna poco appariscente, che sorge a nord-ovest del Passo del Sempione. Si trova all’inizio di un contrafforte secondario, che si spinge verso nord, all’interno del Vallese, separando il Nanztal dal Nessultal.
I versanti dello Spitzhorli sono relativamente dolci, anche se rotti qua e là da dirupi. Fa eccezione il fianco nord-est, che sovrasta il circo glaciale di Schafgälmji con una parete rocciosa piuttosto articolata. La montagna culmina con due cime. La cima settentrionale è la più elevata, ma nonostante ciò è raramente salita. La cima sud (2728 m) reca la croce di vetta ed un pilone di pietre, e la maggior parte degli escursionisti si ferma qui.
La dorsale dello Spitzhorli offre un bellissimo panorama circolare, comprendente buona parte del Vallese. Verso sud-ovest si osservano le Alpi Pennine, dominate dal vicino Fletschhorn e dai più lontani Dom e Weisshorn. Girando in senso orario, si vede la profonda valle del Rodano, e poi la catena delle Alpi Bernesi, dal massiccio di les Diablerets al vicino massiccio dell’Aar: proprio di fronte, spiccano la svelta piramide del Bietschhorn e l’Aletschhorn. Verso est, invece, si osservano le Alpi Lepontine occidentali, dominate dal vicino massiccio del Monte Leone.

  1. Dal Passo del Sempione
Lo Spitzhorli si innalza dal fondo di un pianeggiante vallone
Lo Spitzhorli si innalza dal fondo di un pianeggiante vallone (17 dicembre 2023)

Torna a: Gruppo del Weissmies