Settore: Alpi Lepontine
Gruppo: Prealpi del Triangolo Lariano

Il Monte Orfano (554 m) è un piccolo rilievo boscoso che sorge immediatamente a nord di Montorfano, nei pressi di Como. Alle pendici meridionali della collina si estende il Lago di Montorfano, il più piccolo tra i laghi glaciali pedemontani lombardi. L’ampia valle pianeggiante di Albese con Cassano separa il Monte Orfano dalla catena principale del Triangolo Lariano.
Il rilievo del Monte Orfano è allungato in direzione nord-ovest sud-est. I due versanti sono piuttosto uniformi, coperti dalla vegetazione, anche se il versante nord è più ripido e presenta qualche roccia affiorante.
Vista la sua posizione isolata e dominante sulla zona pedemontana circostante, il Monte Orfano è stato frequentato fin dall’antichità. Già nell’Età del Ferro vi sorgeva un insediamento fortificato, che poi venne occupato dalla tribù gallica degli Insubri. Nel 196 a.C. il castrum di Montorfano passò sotto il controllo dei Romani. Anche durante il Medioevo il castello e il borgo di Montorfano furono spesso al centro delle vicende locali. Infine, nel 1600, la fortezza venne definitivamente distrutta da Carlo V. Oggi ne rimangono alcuni ruderi, invasi dalla boscaglia.
La boscosa cresta sommitale del Monte Orfano non è molto panoramica. Fa eccezione il ripiano in parte erboso a est della cima vera e propria, da cui si apre un bello scorcio sul Lago di Montorfano e sulle colline della Brianza. Durante l’inverno, quando gli alberi sono privi di foglie, si hanno anche alcuni scorci verso nord, sul crinale dei monti Boletto e Bolettone.
Il toponimo, piuttosto comune nell’area prealpina piemontese e lombarda, deriva dal fatto che il monte è isolato, separato dalle retrostanti propaggini delle Prealpi.

  1. Anello da Montorfano
Il Lago di Montorfano, sovrastato dal monte omonimo
Il Lago di Montorfano, sovrastato dal monte omonimo (27 dicembre 2023)

Torna a: Prealpi del Triangolo Lariano