Mulino a vento di Celle Ligure
Su una delle costiere collinari che si elevano alle spalle di Celle Ligure, più precisamente su quella che fa da spartiacque tra le vallecole dei rii Sanda e Santa Brigida, si trova una caratteristica costruzione a torretta, dalla pianta circolare. Si tratta di un antico mulino a vento, ben visibile anche percorrendo l’autostrada dopo il casello di Celle in direzione Savona.
La torretta, documentata fin dal XIV secolo, aveva probabilmente in origine funzione difensiva: la posizione panoramica permetteva di avvistare con facilità l’arrivo di navi nemiche o di pirati. Oggi ne rimangono solo i muri esterni: una piccola apertura permette di entrare nella torretta, dove si notano i resti della volta e di una scaletta a chiocciola che probabilmente saliva fino alle finestrelle superiori.
Vie d’accesso
In automobile, si esce al casello autostradale di Celle Ligure e, giunti in paese, si svolta a destra per la stazione ferroviaria. Si gira quindi a sinistra, attraversando il parcheggio di fronte alla stazione, e poi ancora a destra (via Gioia) passando sotto alla ferrovia. Subito prima di una galleria si prende a sinistra via Mulino a Vento, che sale ripida tra le case. Ad un ulteriore bivio si imbocca a destra via Boschi, ripida e stretta, che in breve porta al mulino a vento.
Il costolone in questione è rimontato da un percorso escursionistico segnalato con un punto ed una linea rossi; questo percorso collega la stazione ferroviaria di Celle Ligure con il Bric Croi (o Bric Corvi). A piedi dalla stazione ferroviaria al mulino a vento ci vogliono circa 10-15 minuti.
Torna a: Massiccio del Monte Béigua