BRIC CASTELLAZZO – 940 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Catena del Monte Ántola
Descrizione
Il Bric Castellazzo (940 m), noto in zona anche come Monte Albano, è un rilievo isolato che sorge alla testata della Valle Spinti. La piccola montagna, allungata da nord-ovest a sud-est, divide il tratto sommitale della Valle Spinti dal vallone del Torrente Bovegna, suo principale affluente.
Il versante sud-occidentale del Bric Castellazzo è ripido, in gran parte erboso o coperto da boschetti. Alla sua base si trova il paese di Montessoro, sovrastato dai ruderi del castello trecentesco degli Spinola, e la piccola frazione di Borgo, in posizione più elevata. L’altro versante, rivolto a nord-est, è più scosceso, e all’estremità settentrionale diventa una vera e propria parete di rocciosa di conglomerati, alta al massimo un centinaio di metri. Il dirupo, caratterizzato da orridi canaloni ghiaiosi e in sfacelo, è ben visibile dalla strada che collega Montessoro a Borassi.
Sulla vetta del Bric Castellazzo, in una posizione che permetteva di controllare le valli circostanti, sorgeva l’originario castello di Montessoro, realizzato probabilmente nel XI secolo. Due secoli dopo, forse a causa della scomodità d’accesso, venne costruito un nuovo castello più grande, posto molto più in basso. Del primo castello rimangono pochissimi resti di un muro; poco lontano si intuisce qualche traccia di quelle che potevano essere le fondamenta.
Il Bric Castellazzo è un ottimo punto di osservazione: la vista spazia indisturbata verso sud e verso est, sulle Valli Vóbbia e Spinti, sul Monte Reale, sul Monte Tóbbio e sulla pianura alessandrina. Se si è fortunati, si può scorgere gran parte dell’arco alpino occidentale. Oggi il bosco che ricopre il versante nord-est arriva fino in vetta, quindi su quel lato la vista è un po’ disturbata; da vari punti della cresta sommitale, tuttavia, si riescono a vedere i monti più alti della Catena dell’Ántola (l’Ántola stesso, il Carmo, il Legnà, il Chiappo e l’Ebro) e parti della Val Borbera.
Vie d’accesso
Torna a: Catena del Monte Ántola