BRIC CASTELLAZZO – 940 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Catena del Monte Ántola

Descrizione

Il Bric Castellazzo (940 m), noto in zona anche come Monte Albano, è un rilievo isolato che sorge alla testata della Valle Spinti. La piccola montagna, allungata da nord-ovest a sud-est, divide il tratto sommitale della Valle Spinti dal vallone del Torrente Bovegna, suo principale affluente.
Il versante sud-occidentale del Bric Castellazzo è ripido, in gran parte erboso o coperto da boschetti. Alla sua base si trova il paese di Montessoro, sovrastato dai ruderi del castello trecentesco degli Spinola, e la piccola frazione di Borgo, in posizione più elevata. L’altro versante, rivolto a nord-est, è più scosceso, e all’estremità settentrionale diventa una vera e propria parete di rocciosa di conglomerati, alta al massimo un centinaio di metri. Il dirupo, caratterizzato da orridi canaloni ghiaiosi e in sfacelo, è ben visibile dalla strada che collega Montessoro a Borassi.
Sulla vetta del Bric Castellazzo, in una posizione che permetteva di controllare le valli circostanti, sorgeva l’originario castello di Montessoro, realizzato probabilmente nel XI secolo. Due secoli dopo, forse a causa della scomodità d’accesso, venne costruito un nuovo castello più grande, posto molto più in basso. Del primo castello rimangono pochissimi resti di un muro; poco lontano si intuisce qualche traccia di quelle che potevano essere le fondamenta.
Il Bric Castellazzo è un ottimo punto di osservazione: la vista spazia indisturbata verso sud e verso est, sulle Valli Vóbbia e Spinti, sul Monte Reale, sul Monte Tóbbio e sulla pianura alessandrina. Se si è fortunati, si può scorgere gran parte dell’arco alpino occidentale. Oggi il bosco che ricopre il versante nord-est arriva fino in vetta, quindi su quel lato la vista è un po’ disturbata; da vari punti della cresta sommitale, tuttavia, si riescono a vedere i monti più alti della Catena dell’Ántola (l’Ántola stesso, il Carmo, il Legnà, il Chiappo e l’Ebro) e parti della Val Borbera.

Vie d’accesso

  1. Dalla chiesa di Montessoro
Il Bric Castellazzo visto dai pressi di Roccaforte Ligure
Il Bric Castellazzo visto dai pressi di Roccaforte Ligure (11 dicembre 2011)

Torna a: Catena del Monte Ántola