Chiesa di Montessoro – Borgo – Bric Castellazzo

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 280 m circa
Tempo: 0.50 – 1.15 ore
Ultima ricognizione: Giugno 2020

Itinerario breve che sale su una cima minore e poco conosciuta, tuttavia di grande interesse storico.

Accesso

Si esce dall’autostrada a Isola del Cantone e si seguono le indicazioni per Vóbbia; passati sotto al ponte dell’autostrada si devia a sinistra per Montessoro. Si scavalca il Passo della Serra e si supera il nucleo principale del paese, poi, dopo alcune centinaia di metri, si svolta a destra sulla diramazione per Borgo. In breve si giunge alla chiesa di Montessoro (675 m), dove si parcheggia.

La parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Montessoro ha origini nel XIV secolo, quando la località era ancora denominata “Brundium”. Nelle immediate vicinanze, raggiungibile con una breve deviazione, sorge il diroccato castello duecentesco, appartenuto alla famiglia Spinola. L’interno del castello, a cielo aperto, è stato trasformato in teatro, con una gradinata che può ospitare qualche centinaio di persone.

Itinerario

Si prosegue a piedi lungo la stradina asfaltata, che effettua due tornanti e sale fino alla frazione Borgo (743 m).

Volendo è possibile arrivarci in automobile, ma le possibilità di parcheggio sono poche.

Si svolta a destra, lungo una stradina quasi pianeggiante che attraversa il paesino in direzione sud, passando accanto ad una cappelletta. Oltre le ultime case, la carrareccia prosegue tra boschetti e radure con brevi saliscendi, passando accanto ad una croce appesa ad un albero e ad una vasca scavata nella roccia. La stradina passa sotto ad enormi massi e dirupi di conglomerato, poi inizia a salire dolcemente nella boscaglia. Giunti all’ampia sella del Colle dell’Alpicella (835 m), si trova un crocevia.
Si svolta bruscamente a sinistra lungo una pista inerbita che attraversa un ampio prato pianeggiante in direzione dell’evidente rilievo del Bric Castellazzo. Quando la pista si perde, si prende a destra un sentierino che inizia a salire dolcemente sul contrafforte sud-est della piccola montagna. Poco più avanti ci si sposta a sinistra per aggirare un roccione, quindi si sale ripidamente per prati fino a riprendere il filo di cresta. Rimontando il costone, erboso a sinistra e boscoso a destra, si raggiunge la vetta del Bric Castellazzo (940 m), occupata da pochi ruderi.

I ruderi del castello di Montessoro
I ruderi del castello di Montessoro (6 giugno 2020)
I prati del Colle dell’Alpicella e il Bric Castellazzo
I prati del Colle dell’Alpicella e il Bric Castellazzo (6 giugno 2020)
Panorama dalla vetta verso Montessoro e il Monte Reale
Panorama dalla vetta verso Montessoro e il Monte Reale (6 giugno 2020)

Torna a: Catena del Monte Ántola