Nuraghe Gulunie
Il Nuraghe Gulunie, detto anche “Colunie” o Nuraghe Osalla, sorge a quota 36, in cima al piccolo promontorio basaltico che separa la piccola Cala Osalla dalla spiaggetta di Osalla di Orosei e dal gigantesco arenile della Marina di Orosei. Tra i nuraghes costieri della zona di Dorgali e Orosei è certamente tra i meglio conservati: tra le mura in pietre basaltiche non squadrate si nota ancora la porta architravata. Purtroppo l’interno, ingombro di materiale di crollo, non è visitabile.
Vista la sua posizione dominante su un lungo tratto di costa, è probabile che avesse funzione di avvistamento, e potesse comunicare con altri nuraghes circostanti attraverso semplici segnali (fumo, segnali ottici o acustici…). Oggi si staglia silenzioso a guardia del tratto settentrionale del Golfo di Orosei, ed è accessibile con una breve passeggiata panoramica attraverso un piccolo tavolato basaltico.
Accesso
Da Orosei ci si porta in breve alla spiaggia di Osalla di Orosei; una cinquantina di metri prima del parcheggio si imbocca a destra la diramazione per Gulunie che, con alcune curve, sale sulla sommità del sovrastante tavolato basaltico. Poco più avanti si trova sulla sinistra una stradetta sterrata; si parcheggia e la si imbocca verso sud, giungendo presto ad un cancello. Lo si trascura e si devia a sinistra lungo un’ampia carrareccia; questa si biforca varie volte, ma seguendo la traccia più marcata (comunque, tutte le diramazioni si riuniscono più avanti) e dirigendosi verso il mare, si arriva in breve sulla punta del promontorio dove sorge il nuraghe (10 minuti a piedi).
Torna a: Gruppo del Supramonte