Vulcano Porto – Vulcanello – Valle dei Mostri

Caratteristiche

Difficoltà: E il Vulcanello; T la Valle dei Mostri
Dislivello in salita: 120 m circa il Vulcanello; 60 m circa la Valle dei Mostri
Tempo: 30 – 45 minuti (entrambi)
Ultima ricognizione: Giugno 2019

Brevissima escursione che permette di visitare i punti d’interesse della penisola di Vulcanello: la cima del piccolo vulcano spento e la curiosa Valle dei Mostri, dove sorgono strani pinnacoli irregolari. Il percorso non presenta difficoltà, tuttavia l’ultima parte del sentiero per il Vulcanello è un po’ infrascato e per questo necessita di pantaloni lunghi.

Accesso

Per comodità, l’escursione è descritta con partenza dal porto di Vulcano.

Itinerario

Dal porto, si prosegue in direzione ovest lungo la strada asfaltata per Vulcanello, scavalcando il dosso giallastro del campo di fumarole. Si piega a destra, costeggiando la pozza dei fanghi, poi si procede dritti tra case sparse giungendo alla Spiaggia delle Sabbie Nere, dove la strada gira lievemente a destra. Si continua con un rettilineo in salita, poi si effettua una marcata curva a sinistra, transitando nei pressi di alcune case. Dopo circa 150 metri dalla curva si nota sulla destra l’imbocco di un sentiero evidente ma non segnalato. Qui il percorso si sdoppia (quota 47).

Percorso per Vulcanello

Si imbocca a destra il sentiero, che inizia a salire tra gli arbusti, e guida in breve sul ciglio del cratere occidentale del Vulcanello (quota 90 circa). Facendo attenzione alla scarpata, si costeggia il cratere sulla destra, ricevendo da destra un altro sentiero proveniente da una proprietà privata. Dopo un tratto in piano tra arbusti invadenti, il sentiero riprende a salire portando alla panoramica vetta del Vulcanello (120 m).

Percorso per la Valle dei Mostri

Si prosegue lungo la strada asfaltata e, dopo poche decine di metri, si trova un bivio. Si va a destra, quasi in piano, e si giunge in breve ad un trivio, dove si prende ancora la diramazione più a destra (indicazioni). La stradina diventa subito sterrata e in poche decine di metri porta ad un cancello. Pochi metri prima, si trova sulla sinistra il breve sentiero che scende alla spianata detta Valle dei Mostri (quota 30 circa).

Il Vulcano della Fossa visto dal Vulcanello
Il Vulcano della Fossa visto dal Vulcanello (3 giugno 2019)
Il cratere del Vulcanello
Il cratere del Vulcanello (3 giugno 2019)
Roccioni della Valle dei Mostri e il Vulcanello
Roccioni della Valle dei Mostri e il Vulcanello (5 giugno 2019)

Torna a: Vulcano