Grange Valle Stretta – Lac Vert
Caratteristiche
Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 120 m circa
Dislivello in discesa: 40 m circa
Tempo: 35 – 50 minuti
Ultima ricognizione: Settembre 2021
Passeggiata breve e piacevole, tra i folti boschi di larici che coprono il fondo della Valle Stretta. Meta dell’escursione è il Lac Vert, suggestivo specchio d’acqua posto in una conca alla base degli imponenti versanti dei Re Magi. Il lago può anche essere raggiunto come deviazione tornando da una delle numerose escursioni dei dintorni.
Accesso
Si esce dall’autostrada a Bardonecchia, si attraversa il paese e si prosegue alla volta di Melezet e del Colle della Scala. Presso il primo tornante della salita al colle, si abbandona la strada principale e si devia a destra addentrandosi in Valle Stretta. Poco prima di giungere alle Grange Valle Stretta, si trovano gli ampi parcheggi in cui lasciare la macchina (quota 1755).
Itinerario
Si continua a piedi lungo la stradina, che diventa sterrata e giunge ad un bivio, all’inizio del nucleo delle Grange Valle Stretta (1758 m); si va a destra, passando tra le case.
All’interno del gruppo di case, si trova il Rifugio Re Magi, gestito e dotato di 35 posti letto, con servizio di albergo-ristorante. Poco più in alto, raggiungibile con una deviazione a sinistra, si trova anche il Rifugio Terzo Alpini, aperto nel periodo estivo e contenente altri 34 posti letto, anch’esso con servizio di alberghetto.
Usciti dalle grange, la sterrata effettua una brevissima discesa, poi taglia in dolce salita sul fianco destro idrografico della Valle Stretta, tra prati e boschetti, con bella vista sulle imponenti pareti dei Re Magi e sul massiccio dei Séru. Si passa accanto alle Granges Serre d’Aval (1790 m) e alla vicina cappelletta di San Bartolomeo; poco dopo si guada un torrentello, dove lo stradello si trasforma in largo sentiero. Con una ripida salita, si giunge su un dosso dove sorge una grangia isolata; qui si confluisce in un’altra strada sterrata, proveniente dal Rifugio Terzo Alpini.
Seguendola verso destra, si giunge in breve ad un bivio (quota 1835); qui si abbandona la strada principale, diretta alla Maison des Chamois, e si prende la diramazione di destra, che taglia in piano. Con una breve discesa nel bellissimo lariceto ci si porta sul Ruisseau de la Vallée Étroite, e lo si attraversa su un ponticello. Sulla sponda opposta, guardando verso destra, si dipartono due sentieri: si imbocca quello che si tiene più in alto, che presto svolta a sinistra e si inerpica con alcune strette svolte. In pochi minuti si giunge su un piccolo costone (quota 1860 circa) dove si trova un pannello esplicativo. Lo si scavalca e, scendendo per una delle varie tracce presenti, ci si porta in breve al suggestivo Lac Vert (1830 m).
Il laghetto è situato in una conca chiusa, ai piedi dei giganteschi versanti di ghiaie e rocce della catena dei Re Magi. È privo di immissario ed emissario, ed è alimentato dalle acque di falda che filtrano attraverso il detrito che costituisce il fondo della conca. Esteso per circa 3800 mq, è poco profondo (3,5 m al massimo), ed è ingombro di tronchi di larice. Il nome deriva dal colore verde acceso delle acque, dovuto alla presenza di alghe sul fondale.
Torna a: Cozie Settentrionali