Difficoltà: E
Dislivello in salita: 420 m circa
Tempo: 1.15 – 1.30 ore
Ultima ricognizione: Settembre 2024

La “via normale” al Monte Coccovello si sviluppa prima sul versante ovest, poi rimonta l’altopiano sommitale tra doline, rocce e boschetti fino alla vetta. Il sentiero è comodo e ben segnato, fatta eccezione per un paio di punti tra le doline dove il percorso è poco evidente.

a) Si esce dall’autostrada a Lagonegro (nord o sud è indifferente) e si imbocca la strada statale per Sapri. Giunti in località Contrada Palazzo, presso il valico di Gola dell’Eco, si prende a sinistra una diramazione priva d’indicazioni. La strada si inerpica in direzione dei ripetitori della Serra del Tuono; si parcheggia presso l’ultimo tornante prima di sbucare sulla cresta.
b) Da Sapri si segue la strada statale per Lagonegro fino al valico di Gola dell’Eco (Contrada Palazzo). Qui si svolta a destra lungo la stretta diramazione che si inerpica verso la Serra del Tuono, e si parcheggia presso l’ultimo tornante prima di sbucare in cresta.
c) Per chi proviene dalla costa tirrenica della Calabria, si raggiunge Castrocucco, da cui si prosegue sulla statale in direzione Lagonegro. Poco prima di arrivarci, si devia a sinistra per Sapri. Si giunge alla Contrada Palazzo, presso il valico di Gola dell’Eco, dove si svolta ancora a sinistra sulla diramazione che sale alla Serra del Tuono. Si parcheggia presso l’ultimo tornante (1095 m) prima di sbucare in cresta.

Seguendo la strada asfaltata fino in fondo, si può raggiungere la cima della Serra del Tuono (1176 m), sormontata dai ripetitori. Bellissimo panorama aereo sulla costa tra Acquafredda e Sapri, e sui massicci settentrionali dell’Appennino Lucano.

Dal tornante, si imbocca un sentiero piuttosto evidente che sale in obliquo verso sud-est. Giunti sotto ad una marcata sella (l’Aria Antica; quota 1120 circa) si riceve da destra il poco evidente sentiero CAI 640, proveniente da Acquafredda. Seguendo le indicazioni per il Monte Coccovello, si piega a sinistra: l’ampio sentiero, marcato da frecce e pallini rossi, si innalza dolcemente a mezza costa sul versante ovest della montagna. Dopo un tratto panoramico, si entra nel bosco e si doppia un ampio costone.
Attraversato un primo impluvio, si scende brevemente per passare sotto ad una balza rocciosa. Procedendo nella faggeta, si attraversa un secondo impluvio e si riprende a salire in diagonale. In breve si esce all’aperto e si sbuca su un panoramico costone sassoso (località la Pelata). Piegando a destra, si rimonta il costone con alcuni tornanti, quindi si rientra nella faggeta a quota 1320 circa. Qui la traccia si perde: seguendo attentamente i segnavia, ci si innalza quasi lungo la massima pendenza, ma appoggiando leggermente a sinistra, fino a che il sentiero non torna più evidente. Si sale ancora tra i faggi, poi si passa una piccola soglia e si entra in una dolina, al margine inferiore dell’altopiano sommitale del Monte Coccovello (quota 1385).
Attraversata la dolina, si gira a destra e si sbuca in una vallecola, dove il percorso ritorna poco evidente. Qualche decina di metri più avanti bisogna piegare a destra (ometto di pietre), quindi girare a sinistra per costeggiare una macchia di felci. I segnavia portano ancora a destra, in ripida salita fino al sovrastante costoncino. Qui la vista si riapre amplissima su Sapri e sull’Appennino Lucano. Si piega a sinistra e, aggirato un dosso, si percorre la crestina di erba e sassi per alcune decine di metri. Quando la cresta diventa ripida, le tracce portano in obliquo a sinistra fino ad un’altra dolina (quota 1460 circa).
La si percorre, quindi si rimonta un ripido avvallamento tra boschetti e radure. L’erta salita porta infine su un dosso sassoso; davanti a noi, oltre una piccola conca erbosa, si innalza la gobba di quota 1504, verso la quale proseguono i segnavia. La cima più alta si trova invece sulla sinistra, ancora nascosta alla vista. Si piega quindi a sinistra e si rimonta un costone di erba e rocce carsificate fino alla croce in cima al Monte Coccovello (1511 m).

La Serra del Tuono vista dall'Aria Antica
La Serra del Tuono vista dall’Aria Antica (28 settembre 2024)
Panorama su Sapri dal percorso di salita
Panorama su Sapri e il Golfo di Policastro dal percorso di salita (28 settembre 2024)
Panorama dal sentiero di salita verso i monti Sirino e Alpi
Panorama dal sentiero di salita verso i monti Sirino e Alpi (28 settembre 2024)
Voltandosi indietro verso la Serralunga
Voltandosi indietro verso la Serralunga (28 settembre 2024)
Ampie doline pascolive nei pressi della vetta
Ampie doline pascolive nei pressi della vetta (28 settembre 2024)
La vetta del Monte Coccovello
La vetta del Monte Coccovello (28 settembre 2024)

Torna a: Gruppo del Monte Coccovello