Valico di Torre Beregna – Monte d’Aria
Caratteristiche
Difficoltà: T
Dislivello in salita: 203 m
Tempo: 30 – 40 minuti
Ultima ricognizione: Aprile 2022
Breve passeggiata su una comoda sterrata, è la via più comoda per salire al panoramico Monte d’Aria.
Accesso
a) Proveniendo dalle Marche, si imbocca la SS77var (Civitanova Marche-Foligno) e la si segue verso ovest. Si esce allo svincolo di Tolentino Ovest, quindi si gira due volte a destra per imboccare la SP60 per Serrapetrona. Si sale per Castel San Venanzo e Villa d’Aria, quindi si giunge al Valico di Torre Beregna.
b) Per chi proviene dall’Umbria, si raggiunge Foligno e si imbocca la SS77var in direzione delle Marche. Usciti a Serravalle di Chienti, si gira a destra e poi a sinistra per andare a Camerino. Aggirata ad ovest la rocca di Camerino, si gira a destra per Crispiero, quindi si svolta ancora a destra in direzione di Serrapetrona. La salita porta al Valico di Torre Beregna (756 m).
Poco a sud del valico, lungo la strada per Camerino, sorgeva la Torre Beregna, costruita nel 1381-1382 da Giovanni da Varano come parte di una linea difensiva tra Camerino e Matelica. Già abbandonata alla fine del XVII secolo, è definitivamente crollata negli anni ’70 del Novecento, a seguito di alcune scosse di terremoto.
Itinerario
Dall’estremità settentrionale dell’amplissimo valico, ai piedi del cupolone del Monte d’Aria, si imbocca via Case Sparse Villa d’Aria: un’ampia strada sterrata che sale dolcemente dirigendosi verso la montagna. Passati accanto ad una casa isolata, si lascia a sinistra l’Osservatorio Astronomico Crab Nebula (815 m), costruito negli anni ’90. La sterrata prosegue con due lunghi tornanti, che si possono tagliare con una scorciatoia a sinistra. Un ultimo tratto in diagonale porta sull’ampia vetta del Monte d’Aria (959 m), sormontata dai ripetitori.
Torna a: Dorsale di Macerata