Sorrivi – Monte Maggio

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 290 m circa
Tempo: 0.45 – 1 ora
Ultima ricognizione: Febbraio 2011

Si segue un ripido sentierino che si inerpica tra le balze rocciose e i boschi del versante est della Costa Suia, poi raggiunge in cresta il sentiero proveniente da Crocefieschi.

Accesso

Dal casello di Busalla si prende per Casella e Montoggio, ma dopo circa 2 km e mezzo si gira a sinistra per Savignone. Si supera il paese e si prosegue per Crocefieschi contornando il Monte Maggio e raggiungendo il paesello di Sorrivi (696 m).

Il paese si trova in una zona di contatto litologico tra i conglomerati che costituiscono le parti alte di Monte Maggio e Costa Suia e i flysch marnosi che formano i versanti inferiori. Il passaggio è ben visibile: il versante a monte del paese è cupo, ripido e a tratti roccioso, mentre i versanti a valle sono dolci e arrotondati.

Itinerario

Fino al congiungimento con il sentiero proveniente da Crocefieschi si segue il segnavia tre punti gialli. Nell’estremità sud del paese dalla strada asfaltata si diparte una carrareccia che sale nel bosco diventando una mulattiera. Dopo poche decine di metri tra i castagni si piega a sinistra lungo un sentierino che si inerpica con varie svolte tra boschetti e balze rocciose, offrendo ogni tanto qualche vista aerea di Sorrivi. Più in alto si risale ripidamente lungo un poco marcato avvallamento e si raggiunge una sella boscosa sulla Costa Suia (quota 880 circa), dove si incontra il sentiero segnalato con due rombi gialli vuoti proveniente da Crocefieschi. Si piega a sinistra e si procede lungo il crinale fino ad un bivio: si va a sinistra e ci si inerpica tra fitti alberi e rocce con un percorso un po’ impervio, poi si scavalca un dosso e si raggiunge la lunga cresta sommitale del Monte Maggio (981 m), al cui termine si trova una chiesetta.

Nel bosco di castagni verso la vetta del Monte Maggio
Nel bosco di castagni verso la vetta del Monte Maggio (13 febbraio 2011)

Torna a: Catena del Monte Ántola