Bivacco Sigot – Punta Sommeiller
Caratteristiche
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 380 m circa
Tempo: 1.15 – 1.30 ore
Ultima ricognizione: Luglio 2016
Tra i “3000” che si possono raggiungere dal Bivacco Sigot, la Punta Sommeiller è il più alto. Si tratta di una camminata non troppo lunga e priva di difficoltà, se non la fatica derivante dall’essere a quote così elevate.
Accesso
a) A piedi dal Rifugio Levi-Molinari.
b) A piedi da Rochemolles.
Itinerario
Dal Bivacco Sigot (3004 m) si imbocca un sentiero segnalato che taglia verso nord-ovest, con percorso tortuoso tra i cordoni morenici che chiudono a valle la conca del Lago Galambra. Passati accanto ai ruderi di una caserma militare si gira a sinistra e, con una ripida salita in diagonale, ci si porta al Passo dei Fourneaux Meridionale (3075 m), dove si trova un bivio.
Si gira a destra (segnavia 717b), percorrendo l’ondulata cresta detritica che porta in breve al Passo dei Fourneaux Centrale (3091 m), da cui si sale più ripidamente per scavalcare un rilievo tondeggiante sulla cui cima si trova una statuetta della Madonna. Con una breve ma ripida discesa si giunge al Passo dei Fourneaux Settentrionale (3137 m), dove giunge da sinistra il sentiero proveniente dal Rifugio Scarfiotti. Si continua dritti lungo il costolone detritico, poi si aggira una piccola cima rocciosa sul lato sinistro e si arriva ad una piccola sella.
Con una breve deviazione a sinistra prima per detriti poi per roccette, si può raggiungere in pochi minuti la Cima dei Fourneaux (3206 m), costituita da un aereo balcone roccioso che si sporge sull’alto Vallone di Rochemolles.
Si aggira ad est la Cima dei Fourneaux, poi si continua sulla cresta sassosa, che si fa man mano più ripida. Il sentiero poi piega a destra e attraversa due ripidi nevai (possono essere aggirati dal basso senza alcuna difficoltà), poi piega a sinistra e sale ripidamente. Ritornati in cresta a monte di un caratteristico spuntone, si sale brevemente a destra e si arriva in vetta alla Punta Sommeiller (3332 m).
Torna a: Cozie Settentrionali