Colle Scravaion – Monte Lingo (anello)
Caratteristiche
Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 289 m
Tempo: 1.30 – 1.50 ore (intero anello)
Ultima ricognizione: Ottobre 2017
Anellino facile per folti boschi, nei pressi dello spartiacque principale delle Alpi Liguri. Percorrendo comode carrarecce, in parte lungo il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri, si gira intorno al Monte Lingo; con una breve ma ripida deviazione si può raggiungere la sua vetta, che offre un bel panorama.
Accesso
a) Si esce al casello autostradale di Albenga e si va in direzione di Garessio. Sorpassato Zuccarello si imbocca a destra la diramazione che sale a Castelvecchio di Rocca Barbena e al Colle Scravaion.
b) Dal casello autostradale di Ceva si va a destra in direzione di Imperia; a Bagnasco si gira a sinistra per Calizzano e Bardineto, dove si imbocca a destra la diramazione che sale al Colle Scravaion (815 m).
Marcata sella posta sullo spartiacque principale alpino, tra l’imponente edificio roccioso della Rocca Barbena e il cono boscoso del Monte Lingo. È attraversato dalla strada provinciale che collega Castelvecchio di Rocca Barbena a Bardineto.
Salita
Sul versante marittimo del valico si imbocca una stradina asfaltata che passa accanto ad un rudere e sale dolcemente verso nord-ovest (segnavia: bandierina AVML e due triangoli rossi vuoti). Si effettuano due tornanti, superando uno spallone panoramico sulla Rocca Barbena, quindi, presso le Case Scravaion (856 m), si lascia a sinistra il segnavia “due triangoli rossi vuoti”, diretto ad Erli. La stradina sale con altri due tornanti, presso il secondo dei quali si trova un bivio; si lascia a destra la diramazione per il Rifugio le Collette (la si seguirà al ritorno) e si continua lungo la strada principale, ora sterrata. Tagliando in diagonale il versante sud-ovest del Monte Lingo, si va a guadagnare lo spartiacque presso un’ampia sella in gran parte boscosa (quota 997).
Subito ad ovest si stende l’ampio dorso erboso del Bric Schenasso, dove sorgono due grandi pale eoliche.
Si abbandona la sterrata dell’AVML e si gira a destra lungo una carrareccia secondaria (cartello in legno per il Monte Lingo), che piega poi ulteriormente a destra seguendo il contrafforte di prati e boschetti verso la vicina vetta. Si giunge quindi ad un altro bivio, dove si sale a destra; superando una ripidissima rampa tra panoramici prati si entra in un boschetto di faggi, quindi si gira a sinistra e si è in vetta al Monte Lingo (1104 m; 45 – 55 minuti); qui si trova un ripetitore.
Discesa
Si ritorna indietro fino al primo bivio che si incontra e si gira a destra (nord-est) in discesa nel bosco. Presto si trova un’altra biforcazione e si scende a destra, lungo una comoda pista forestale che, contornando una valletta poco marcata, va a confluire in una sterrata più importante (quota 899).
Verso sinistra la strada porta in pochi minuti alla Cascina Sciorta, poi prosegue fino al Rifugio le Collette, posto tappa AVML dotato di 18 posti letto. Il rifugio è aperto con servizio di alberghetto nei mesi di luglio e agosto dal martedì alla domenica, e nei weekend tra aprile e ottobre. È sempre gradita la prenotazione.
Si segue la strada sterrata (via Sciorta) verso destra, si taglia in piano nel bosco e in breve si ritorna sulla stradina asfaltata percorsa all’andata; seguendola a ritroso si ritorna al Colle Scravaion.
Torna a: Gruppo del Monte Galero