PUNTA SU NURAGHE – 877 m

Isola: Sardegna
Gruppo: Gruppo del Supramonte

Descrizione

La Punta su Nuraghe (877 m) è una piccola elevazione che si trova sull’asse principale del Supramonte Marino. Non è una vetta particolarmente emergente o rilevante: è compresa tra le cime di poco più alte di Punta Dogana e del Fruncu Mannu, e la sua morfologia rispecchia quella del tratto circostante di contrafforte. Sul versante ovest, quindi, la vetta è sorretta da una parete verticale di dolomie, alta alcune decine di metri, che poi prosegue verso Punta Dogana e Punta Scala Manna.
Ai piedi della parete transita la SS125 Orientale Sarda, diretta al valico di Genna Silana. Il versante est è quasi pianeggiante, sassoso, coperto da un bel bosco di lecci. La Punta su Nuraghe riveste un importante ruolo orografico: dirama verso est il contrafforte che, sceso alla sella di su Arcu ‘e sa Tùora, devia verso nord-est, formando il massiccio Monte Porcargiu e separando il vallone di Còdula Fuili dal mare.
Nonostante sia una cima minore, la Punta su Nuraghe è interessante per vari aspetti, paesaggistici e storici. Prima di tutto, poco sotto la vetta, sul contrafforte settentrionale, si trova il bellissimo arco di roccia di Suttaterra, uno tra i più belli e spettacolari della zona; in secondo luogo, il panorama dalla vetta è molto vasto e interessante, sulla costa e sulla zona interna del Supramonte. Infine, sulla vetta si trovano i resti di un antico muraglione a secco, forse parte di una piccola fortificazione nuragica; da questo rudere, che ha una curiosa forma allungata e circonda tutto il culmine del monte, deriva il toponimo.
Sul pianoro che si trova subito a oriente della vetta, nascosti tra le pietraie e le macchie di leccio, si trovano alcuni caratteristici cuiles, tipici ovili di montagna. Il complesso dei cuiles di Suttaterra è l’unico ancora utilizzato nell’intero Supramonte insieme a quello di Buchi Arta; poco distante sorge il Cuile su Arcu ‘e sa Tùora, abbandonato e recentemente ristrutturato, in modo da offrire rifugio agli escursionisti.

Vie d’accesso

  1. Accesso dalla SS125: Da Dorgali o Baunei si procede lungo la SS125 fino al km 193; qui, sul lato a valle, si trova una piccola piazzola (posto per due auto). Sul lato opposto della strada si imbocca una dissestata carrareccia che sale in diagonale ai piedi delle verticali pareti dolomitiche della Punta su Nuraghe. Con un tornante si raggiunge il valico di Suttaterra (850 m). Qui si imbocca a destra l’evidente sentierino che passa sotto allo spettacolare arco di roccia omonimo e sale in breve alla Punta su Nuraghe (30 – 40 minuti; difficoltà: T).
  2. Da Cumbida Prantas
La parete occidentale di Punta su Nuraghe
La parete occidentale di Punta su Nuraghe (1° settembre 2016)

Torna a: Gruppo del Supramonte