MONTE TULUI – 917 m

Isola: Sardegna
Gruppo: Gruppo del Supramonte

Descrizione

Il Monte Tului (917 m) chiude a sud la bella conca di Cala Gonone e, insieme all’allungato costone del Monte Bàrdia, la separa dal territorio di Dorgali e dalla vallata di Oddoene. Visto da Cala Gonone è una montagna parecchio elegante e imponente, foggiata a cono quasi perfetto, mentre dagli altri versanti tende ad assumere una forma più ampia, a cupola; tuttavia, verso Dorgali il Tului mostra il suo lato più selvaggio, quello occidentale, in cui fianchi inclinati e cengioni coperti dalla lecceta sono interrotti da due grandi fasce di pareti rocciose di calcari e dolomie, quasi verticali. Il versante orientale scende molto regolarmente fino ad una quota di circa 350 metri, per poi inabissarsi spaventosamente nello spettacolare canyon della Còdula Fuili, la più stretta e profonda delle còdule del Golfo di Orosei.
La sommità della montagna è costituita da un’ampia cresta allungata in direzione sud-ovest nord-est, in gran parte coperta dagli alberi. Sull’estremità sud-occidentale del costone, a quota 900 circa, si trova un gigantesco ripetitore, che rende la montagna ben riconoscibile anche da molto lontano. Il ripetitore è raggiunto da un’impervia stradina, in parte sterrata, in parte cementata, che si stacca dall’asfalto presso la Galleria Nuova di Buca Entu, poi si arrampica sul versante orientale del Tului con innumerevoli tornanti – è aperta al traffico, ma personalmente sconsiglio di percorrerla perchè è parecchio ripida, tortuosa e dissestata. A poca distanza dal ripetitore si trova il vero e proprio culmine della montagna, che è occupato da altre piccole costruzioni: qui spesso risiede il custode del ripetitore, che è molto gentile e accogliente e permette di salire per qualche minuto ad ammirare il panorama.
Il Monte Tului è infatti un ottimo punto panoramico, specialmente sull’entroterra: si vede buona parte del Supramonte, la valle di Oddoene, Dorgali, la piana del Cedrino e le montagne che la bordano sul lato settentrionale. Verso il mare la vista è un po’ disturbata dalla boscaglia che arriva fino in vetta.

Vie d’accesso

  1. Dalla Galleria Nuova di Buca Entu
  2. Dal versante orientale
Il Monte Tului visto da nord-est
Il Monte Tului visto da nord-est (1° settembre 2015)

Torna a: Gruppo del Supramonte