Ronco Scrivia – Cascine – Monte Reale
Caratteristiche
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 583 m
Tempo: 1.45 – 2 ore
Ultima ricognizione: Ottobre 2014
Percorso interessante, un tempo la via più seguita per salire al Monte Reale. L’itinerario può essere abbreviato giungendo in automobile al paesino di Cascine.
Accesso
a) In treno fino alla stazione ferroviaria di Ronco Scrivia (323 m).
b) In automobile si esce al casello di Ronco Scrivia e ci si porta alla stazione ferroviaria. Per salire a Cascine si deve proseguire verso Isola del Cantone; dopo meno di un chilometro si gira a destra per il cimitero di Ronco, si passa sotto all’autostrada e si prosegue sulla stretta stradina che sale alla frazione.
Itinerario
Si segue il segnavia “due triangoli gialli vuoti”. Dalla stazione ferroviaria si sorpassa la chiesa parrocchiale, poi si gira a sinistra e si va ad attraversare il Torrente Scrivia su un antico ponte in pietra.
Il ponte di Ronco Scrivia è il più bello e monumentale di tutta la valle. Rimane defilato rispetto alle antiche vie di comunicazione: probabilmente collegava il centro di Ronco Scrivia all’antica via che saliva al Monte Reale.
Si gira a sinistra, poi si sorpassano ferrovia ed autostrada mediante un sottopassaggio e si sbuca in via Benedetta Cambiaggio. La si segue verso destra per pochi metri, poi si imbocca a sinistra un viottolo scalinato che sale tra le case e incrocia la strada asfaltata per Cascine. Si prosegue per un ripido sentiero tra villette ed orti, poi si incrocia di nuovo la rotabile e si prosegue in salita più dolce nella boscaglia. Con una rampa più ripida si raggiunge nuovamente la stradina, che va seguita verso destra per pochi metri, fino a ritrovare, sempre sulla destra, il sentiero segnalato. Superata una cappelletta, si sbuca ancora una volta su asfalto in località Cascine (486 m). Si segue per qualche decina di metri la strada principale, poi si imbocca a sinistra una diramazione, che sale tra le case e diventa cementata (cartelli per Monte Reale). La stradina si trasforma poi in carrareccia e gira a sinistra. Qui bisogna imboccare a destra su un sentiero che sale fino ad una cappelletta (quota 561). Trascurando una strada sterrata, si gira a destra su una pista inerbita, che taglia pressochè in piano nel bosco sorpassando un prefabbricato metallico. Si prosegue quindi su un ampio sentiero, che sale più decisamente tra i castagni (panca) e, giunto in un tratto aperto, piega a sinistra. Il sentiero sale con vari ripidi tornanti tra fitti alberi e rocce affioranti, passando varie volte sotto un elettrodotto. Raggiunto il sentiero proveniente da Minceto, si sale a sinistra e, con gli ultimi ripidi tornanti, a tratti scalinati, si raggiunge la vetta del Monte Reale (906 m).
Torna a: Catena del Monte Ántola