Rocche Bianche – Rocca dei Corvi

Caratteristiche

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 220 m circa
Dislivello in discesa: 20 m circa
Tempo: 0.45 – 1 ora
Ultima ricognizione: Agosto 2016

Si tratta della via più breve e facile per salire alla panoramica Rocca dei Corvi. Si percorre per piste sterrate il crinale ovest della cima meridionale, poi ci si porta velocemente alla cima principale.

Accesso

Usciti al casello autostradale di Savona, si gira a destra per Vado, poi si va ancora a destra lungo la stradina che risale la valletta del Torrente Segno. Sorpassati i paesi di Segno e Cunio, la strada sale ancora per scavalcare un crinale, quindi taglia a destra e raggiunge il parcheggio in località Rocche Bianche (598 m), dove termina l’asfalto.

La località, che si trova su una sella dello spartiacque tra la valle del Torrente Sciusa e la Valle Trexenda, prende il nome dal cospicuo affioramento di dolomie bianche che si trova lì accanto; poco a occidente, tra le rocche, si trova una piccola cava.

Itinerario

Si seguono i segnavia “croce rossa” e “punto e linea rossi”. Si imbocca una strada sterrata che sale dolcemente verso nord, giungendo in breve ad una sella boscosa; qui si abbandona la sterrata (segnalata con un quadrato rosso pieno e diretta a Montagna) per girare a destra lungo un sentiero che prima sale ripido, poi taglia in piano tra gli alberi. Giunti ad un ripiano dove si trova una piscina abbandonata, si trascurano le diramazioni laterali e si continua dritti lungo una sconnessa sterrata che prende quota decisamente lungo il crinale.
Trascurata una diramazione che scende a destra, si continua a salire fino alla Cima Sud della Rocca dei Corvi (785 m). Qui si piega a sinistra e, seguendo il crinale sommitale, si scende in breve ad una selletta, poi si sale ad un bivio. Si va a destra e si giunge subito ad un ripetitore; da qui un breve sentiero porta al punto più alto della Rocca dei Corvi (793 m), dove si trovano una Madonnina ed una targa metallica.

Il boscoso vallone del Torrente Trexenda
Il boscoso vallone del Torrente Trexenda (8 novembre 2014)
Panorama verso Vado e Savona dalla vetta
Panorama verso Vado e Savona dalla vetta (8 novembre 2014)

Torna a: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo