Rocche Bianche – Monte Alto

Caratteristiche

Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 356 m
Tempo: 1.15 – 1.30 ore
Ultima ricognizione: Agosto 2016

Breve camminata, per comode stradette sterrate e sentieri in un bellissimo bosco di faggi.

Accesso

Usciti al casello autostradale di Savona, si gira a destra per Vado, poi si va ancora a destra lungo la stradina che risale la valletta del Torrente Segno. Sorpassati i paesi di Segno e Cunio, la strada sale ancora per scavalcare un crinale, quindi taglia a destra e raggiunge il parcheggio in località Rocche Bianche (598 m), dove termina l’asfalto.

La località, che si trova su una sella dello spartiacque tra la valle del Torrente Sciusa e la Valle Trexenda, prende il nome dal cospicuo affioramento di dolomie bianche che si trova lì accanto; poco a occidente, tra le rocche, si trova una piccola cava.

Itinerario

Si imbocca un’ampia strada sterrata che procede verso ovest, costeggiando gli affioramenti dolomitici. Entrati nel bosco si giunge ad un bivio; prendere una diramazione o l’altra è indifferente perché si riuniscono più avanti, ma la strada di sinistra effettua un percorso più breve. Ad un bivio si va a destra e, tagliando in piano, si raggiunge un’ulteriore biforcazione. Si lascia a sinistra il segnavia “cerchio rosso barrato”, diretto alla Colla di San Giacomo, e si segue a destra il segnavia “croce rossa”, ancora su strada sterrata quasi in piano. Dopo circa un centinaio di metri, si abbandona la sterrata segnalata per prendere a sinistra una pista forestale sbarrata, che sale tra i faggi diradati con tratti anche ripidi.
Con alcune ampie curve la pista si porta su uno spallone pianeggiante dove, tagliando a destra, si incontra l’Alta Via dei Monti Liguri (quota 764). Si segue l’ampia sterrata segnalata verso destra in dolce salita, entrando nella parte più bella della faggeta. Dopo quasi 1 km di strada, sulla sinistra si diparte un sentiero segnalato con una R rossa in campo bianco, che taglia lungamente in lieve salita tra i faggi. Con alcune rampe ripide ci si porta sul colmo di uno spallone, dove bisogna piegare decisamente a destra; rimontando lo spallone, l’ultima salita porta all’ampia vetta del Monte Alto (954 m), segnalata da un cippo posto dal gruppo escursionistico “la Rocca” di Quiliano.

Gli spuntoni dolomitici delle Rocche Bianche
Gli spuntoni dolomitici delle Rocche Bianche (15 agosto 2016)
Rocce affioranti nel vallone del Torrente Trexenda
Rocce affioranti nel vallone del Torrente Trexenda (15 agosto 2016)

Torna a: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo