Station du Prorel – Sommet du Prorel – Col du Prorel – Station du Prorel

Caratteristiche

Difficoltà: E
Difficoltà invernale: WT3
Dislivello in salita: 250 m circa
Tempo: 2 – 2.30 ore (intero anello)
Ultima ricognizione: Dicembre 2018

Breve giro ad anello che permette di guadagnare il Sommet du Prorel partendo dalla stazione superiore dell’omonima cabinovia. Il percorso è effettuabile in inverno con le ciaspole, ma con due accorgimenti: per prima cosa, bisogna prestare attenzione sul ripido pendio che conduce alla vetta, specialmente in presenza di neve ghiacciata; in secondo luogo, dal Col du Prorel in poi, bisogna seguire i segnalini del percorso per ciaspole, in modo da non interferire con le piste da sci.

Accesso

Usciti al casello autostradale di Oulx Circonvallazione, si seguono le indicazioni per il Colle del Monginevro. Si entra in Francia e si supera il valico, scendendo poi a Briançon e parcheggiando alla Station Serre Chevalier 1200, presso cui parte la cabinovia del Prorel. Si utilizza quindi la cabinovia per giungere alla stazione a monte (quota 2350 circa).

Itinerario

Ci si dirige verso ovest seguendo un’ampia pista sterrata, e giungendo in breve all’arrivo di un impianto di risalita; qui si gira a destra lungo un buon sentiero che sale in breve ad un crinale erboso dove si trova un bivio.

La diramazione di destra conduce in breve al belvedere della Croix de la Nore (2404 m), posto su un gobbone di erba e detriti affacciato su Briançon.

Si gira a sinistra e si risale il crinale, per un breve tratto piuttosto ripido. Aggirato a destra un affioramento roccioso, si giunge ad una selletta erbosa ai piedi del cupolone sommitale e si trova un bivio (quota 2460). Si prosegue a destra sul buon sentiero che risale il ripido versante sovrastante con alcune svolte tra erba, ghiaie e roccette affioranti. Lasciando a sinistra un ripetitore, si sbuca sull’ampio Sommet du Prorel (2566 m; 45 – 50 minuti dalla stazione di arrivo della cabinovia).

Si ritorna al bivio di quota 2460 e si gira a destra (ovest), percorrendo la curiosa vallecola quasi pianeggiante che separa il Sommet du Prorel dagli spuntoni rocciosi di Serre Blanc. Quando l’avvallamento termina con un ripido pendio, il sentiero scende in diagonale tenendosi sulla destra; con un tratto quasi in piano ai piedi di arditi spuntoni rocciosi, ci si congiunge con una pista da sci, che si segue verso destra fino al Col du Prorel (2394 m).

Il colle, posto tra il Sommet du Prorel e il Rocher Blanc, dà accesso alla vallata di la Salle-les-Alpes, sul cui versante si sviluppa gran parte del comprensorio sciistico di Serre Chevalier. Da qui il percorso estivo diverge da quello invernale: quest’ultimo si tiene molto più in basso rispetto all’itinerario qui descritto, aggirando le piste da sci e conducendo alla chiesetta di Notre Dame des Neiges, prima di ritornare alla stazione di arrivo della cabinovia.

Si piega a sinistra seguendo le piste da sci, che scendono tra dossi di erba e rocce. Giunti ai piedi della parete dolomitica di Serre Blanc, si abbandona la pista per prendere a sinistra un buon sentiero che si tiene poco più in alto. Passati sotto ad una seggiovia, si confluisce in un’altra pista, che va seguita verso sinistra in salita.

Poco più avanti si diparte sulla destra un evidente sentiero che scende tra dossi e doline fino alla chiesetta di Notre Dame des Neiges (2292 m), in splendida posizione panoramica.

Con un curvone verso sinistra, in pochi minuti si ritorna alla stazione d’arrivo della cabinovia del Prorel.

Salendo verso il Sommet du Prorel
Salendo verso il Sommet du Prorel (30 dicembre 2018)
Panorama dalla vetta su Briançon
Panorama dalla vetta su Briançon (30 dicembre 2018)
Panorama sul Col du Prorel
Panorama sul Col du Prorel (30 dicembre 2018)

Torna a: Massiccio degli Écrins