Minceto – Monte Reale

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 301 m
Tempo: 0.45 – 1 ora
Ultima ricognizione: Novembre 2015

È il percorso più breve ed agevole per raggiungere l’isolata vetta del Monte Reale. Si segue una buona mulattiera, con tratti abbastanza ripidi nell’ultima parte.

Accesso

Si esce al casello autostradale di Ronco Scrivia, quindi si gira a sinistra seguendo la SS35 in direzione del centro del paese. Giunti tra le case di Ronco Scrivia, si imbocca a destra la diramazione per Pietrafraccia e Minceto. Subito sotto a Pietrafraccia si abbandona la strada principale per imboccare la stretta diramazione che sale a Minceto. Possibile parcheggio in uno spiazzo poco a valle delle case (quota 605).

Itinerario

Il percorso è stato segnalato dalla FIE con due X gialle. Seguendo la stradina asfaltata, si passa attraverso le case di Minceto, poi si piega a destra salendo sulla spalla dove sorge la chiesa (639 m). Si continua lungo la rotabile principale, che diventa sterrata e sale con un tornante. Subito sotto all’intaglio roccioso della Colletta di Minceto (666 m) la stradina si biforca. Trascurando la pista principale, che taglia a destra verso le Rocche del Reopasso, si gira a sinistra (segnavia: tre punti gialli) e si attraversa l’intaglio, dove si trova un’edicola sacra. Si prosegue lungo una comoda mulattiera che taglia in piano sul lato della Val Vóbbia, poi contorna una balza rocciosa.

Il passaggio è più volte franato, e fino a poco tempo fa si era costretti ad aiutarsi con un cavo metallico. Adesso (novembre 2015) il passaggio è stato risistemato e non oppone alcuna difficoltà.

Si sale brevemente raggiungendo una selletta sullo spartiacque tra Scrivia e Vobbia (panca), ai piedi del caratteristico spuntone roccioso della Rocca di Prè Me. Aggirato un dosso sul versante ovest, si lascia a destra un sentiero che scende a Griffoglietto, poi si rimonta in salita decisa il costone sud-ovest del Monte Reale. Il sentiero piega poi a sinistra e sale con ripidi tornanti tra alberi e rocce; si raggiunge infine il sentiero segnalato con due triangoli gialli vuoti proveniente da Ronco Scrivia e, salendo a destra le ultime svolte, a tratti scalinate, si giunge in cima al Monte Reale (906 m).

Il crinale nei pressi di Minceto
Il crinale nei pressi di Minceto (8 novembre 2015)
La chiesetta-rifugio in cima al Monte Reale
La chiesetta-rifugio in cima al Monte Reale (8 novembre 2015)

Torna a: Catena del Monte Ántola