Colle del Lys – Monte Arpone
Caratteristiche
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 292 m
Tempo: 0.45 – 1 ora
Ultima ricognizione: Luglio 2018
Si tratta della via più breve e frequentata per raggiungere la vetta del Monte Arpone: partendo dal Colle del Lys un sentierino segnalato ne rimonta il maldefinito contrafforte occidentale, portando in breve alla cima.
Accesso
Si esce dall’autostrada ad Avigliana, e si imbocca la diramazione per Armese, Rubiana e il Colle del Lys. Seguendo sempre la strada principale si sale lungamente a tornanti fino all’ampio piazzale del Colle del Lys (1310 m).
Ampia sella posta sullo spartiacque tra la Val di Susa e la Valle di Viù, è attraversato dalla strada asfaltata che collega Viù ad Avigliana. Nei pressi sorgono un rifugio e un ristorante. È stato teatro di violenti scontri durante la Seconda Guerra Mondiale: il 2 luglio 1944 sul colle 26 partigiani della 17a Brigata Garibaldi furono trucidati dalle truppe nazifasciste. Oggi sul colle si trova un grande monumento, in ricordo dei 2024 partigiani caduti in questa zona e nelle valli circostanti durante la guerra.
Itinerario
Sul lato orientale del piazzale-parcheggio sul colle, presso alcuni pannelli esplicativi, si imbocca un sentiero segnalato che risale il sovrastante spallone erboso fiancheggiando una recinzione. Presto si entra nel bosco misto, prendendo quota con alcune svolte; man mano che si sale si iniziano ad attraversare vaste pietraie di rocce peridotitiche, dal caratteristico colore bruno scuro (ma se le si rompe, nelle fratture fresche sono verdi), mentre si fa predominante il pino mugo. La salita prosegue in maniera costante fino a che, quando il costolone si fa più marcato, il sentiero piega a destra quasi in piano. Il traverso porta su un ripiano dove si trova un bivio; girando a sinistra si effettua un brevissimo saliscendi e si raggiunge la croce di vetta del Monte Arpone (1602 m).
Torna a: Alpi di Lanzo