San Rocco (Livigno) – Carosello 3000 – Cima Lac Salin

Caratteristiche

Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 876 m
Tempo: 2.30 – 2.45 ore
Ultima ricognizione: Agosto 2016

Salire a piedi da Livigno fino alla stazione superiore di Carosello 3000 è una camminata lunga e particolarmente noiosa, tutta lungo una strada sterrata che sale a tornanti lungo il versante orientale della Vetta Blesaccia. Da tutto il percorso si godono però vastissimi panorami, che valgono il prezzo del biglietto.

Accesso

a) Da Tirano o St. Moritz si percorre la strada del Passo del Bernina, poi si prende la diramazione che sale alla Fòrcola di Livigno e scende al paese. Si parcheggia presso la stazione inferiore della funivia di Carosello 3000, in località San Rocco.
b) Da Bormio si scavalcano il Passo del Foscagno e il Passo d’Èira, poi si scende a Livigno. Si parcheggia presso la stazione inferiore della funivia di Carosello 3000, in località San Rocco (1864 m).

Itinerario

Circa 150 metri a valle rispetto alla stazione inferiore della funivia si trova a sinistra l’imbocco di via Tea dal Pel, che sale dritta verso ovest, poi piega a destra ed effettua un tornante. Si entra nel bosco, poi si giunge ad un bivio dove termina l’asfalto; si gira a destra, portandosi in breve ai Casolari del Pelo (2020 m).

Uno dei casolari ospita il bar-ristoro Cip & Ciop, utile per una pausa ristoratrice.

Qui si trova un bivio: si gira a sinistra e si sale tra le case sparse, poi si trova un altro bivio dove si trascura a destra il segnavia 160 diretto al Rifugio Costaccia. Si continua lungo un’ampia strada sterrata che passa accanto ad una fonte, poi taglia in diagonale verso sud. Dopo i primi ripidi tornanti, si lascia a sinistra il sentiero segnalato per il Baitel da Plascianet, poi si esce dal bosco e si raggiunge la stazione intermedia della funivia di Carosello 3000 (quota 2227). Poco più avanti si trascura a destra la diramazione per la stazione inferiore della seggiovia Blesaccia II, poi si trascura un altro sentiero segnalato che guida al Rifugio Costaccia.
La sterrata sale regolarmente tra ampie praterie man mano più magre e cosparse di ghiaie, con una lunga serie di tornanti. Con percorso monotono si raggiunge infine la stazione di Carosello 3000 (quota 2737), posta subito sopra al piccolo Laghetto della Blesaccia; qui si sale a destra per il ripido pendio di erba e pietrisco, e in pochi minuti si è sul culmine della Cima Lac Salin (2797 m).

Lungo la monotona sterrata di salita
Lungo la monotona sterrata di salita (1° agosto 2016)
Il Laghetto della Blesaccia; sullo sfondo Munt Cotschen e Pizzo Leverone
Il Laghetto della Blesaccia; sullo sfondo Munt Cotschen e Pizzo Leverone (1° agosto 2016)

Torna a: Alpi di Livigno