Ponte Lungo (Livigno) – Baitél dell’Ables – Baitél dal Moton da l’Al – Alpe Mine – Ponte Lungo (Livigno)
Caratteristiche
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 470 m circa
Tempo: 3 – 3.30 ore (intero anello)
Ultima ricognizione: Agosto 2020
Percorso ad anello tra prati e boschi di larici, sul versante occidentale del Monte delle Mine. Ad una salita iniziale piuttosto ripida segue un lungo traverso panoramico che porta nella Valle delle Mine; il ritorno avviene per una comoda strada sterrata.
Accesso
a) Da Tirano o St. Moritz si percorre la strada del Passo del Bernina, poi, in località la Motta, si prende la diramazione che sale alla Fòrcola di Livigno e scende in direzione del paese omonimo. Si parcheggia in località Ponte Lungo, all’estremità superiore dell’abitato.
b) Da Bormio si scavalca il Passo del Foscagno, che immette nella conca di Trepalle, quindi si risale il Passo d’Èira e infine si scende a Livigno. Giunti in paese, si continua verso sinistra in direzione della Fòrcola di Livigno. Superate le frazioni di San Rocco e Fiorino, si parcheggia in località Ponte Lungo (1885 m), estremità superiore del paese.
Itinerario
Dai parcheggi si segue la strada in direzione della Fòrcola di Livigno, attraversando il ponte sullo Spöl. Subito oltre, si imbocca a sinistra una diramazione marcata da una palina escursionistica. La stradina piega ancora a sinistra e taglia tra le case di Ponte Lungo, attraversando il fondo pianeggiante della valle. Quando la rotabile gira a destra verso l’ultima casa, la si abbandona per proseguire dritti lungo un sentiero che costeggia un piccolo ruscello. Con una breve salita si giunge al limite del bosco di larici, dove si incontra l’ampio sentiero segnalato che collega Tresenda alle Tee delle Tee.
Lo si segue verso sinistra, con alcuni saliscendi tra gli alberi; attraversato il Rin de Clus, si sale brevemente per contornare un dosso e si giunge ad un bivio (quota 1930 circa). Si gira a destra (segnavia 122) e, entrando nel bosco di larici, si risale a tornanti una vallecola, poi ci si sposta sulla destra e si guadagna il filo di un costoncino. Il sentiero lo percorre quasi in piano, poi, quando il costone si esaurisce contro il versante, riprende a salire ripido con numerosi tornanti. Sbucati fuori dal bosco, si raggiunge il piccolo Baitél de l’Ables (2228 m; 1.10 – 1.20 ore da Ponte Lungo).
Come tanti altri baitelli della valle di Livigno, anche questo è stato attrezzato come rifugetto non gestito, e può essere molto utile in caso di maltempo. A fianco si trova una fonte. Il toponimo (“baitello dell’abete”) si trova anche erroneamente trascritto come Baitel de la Bles (cioè “baitello dei pascoli magri”).
Con un ultimo tornante, si va a confluire nel sentiero 121, che taglia in alto tutto il fianco destro idrografico della valle di Livigno. Lo si segue verso destra in salita, attraversando il valloncello del Rin de Clus; si taglia quindi il versante occidentale del Monte delle Mine poco sopra al limitare del bosco, con bellissimi panorami su tutta la Valle di Livigno. Il lungo traversone guida al Baitél dal Moton da l’Al (2307 m), anch’esso utilizzabile come riparo in caso di maltempo. Con una curva poco marcata verso sinistra, il sentiero entra nella Valle delle Mine e inizia a scendere in diagonale. Attraversato un canalone, si passa in un fitto mugheto; al suo termine, si attraversano altri due canaloni, poi si scende per prati fino alla vicina Alpe Mine (2141 m). Qui si incontra la strada sterrata che collega Tresenda all’Agriturismo Alpe Mine
L’agriturismo può essere raggiunto in circa 20 minuti di cammino, seguendo la sterrata verso sinistra, prima con una breve discesa, poi in dolce salita.
Si gira a destra e si segue la sterrata, che scende dolcemente sul fianco destro idrografico della Valle delle Mine. Entrati nel bosco, si lascia a sinistra una diramazione, poi si giunge ad un tornante dove si trova un bivio (quota 1975). Si abbandona la sterrata, che scende in breve a Tresenda, e si continua dritti lungo l’ampio sentiero per Livigno. Si scende dolcemente in un bel lariceto e, dopo circa 1 km, si ritrova il bivio a sinistra per tornare in breve a Ponte Lungo.
Torna a: Alpi di Livigno