Rifugio Lagoni – Lago Scuro – Monte Scala
Caratteristiche
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 375 m
Tempo: 1 – 1.30 ore
Ultima ricognizione: Giugno 2011
La via normale al Monte Scala prende origine dal Lago Scuro, e risale il ripido canalone che incide il versante orientale della montagna. Si tratta di un percorso non banale, con passaggi su pietraia e saltini di roccia.
Accesso
a) Da Parma ci si porta a Langhirano e si risale la Val Parma, passando per Corniglio. Giunti a Bosco di Corniglio, si sale fino al bivio in località Cancelli di Lagdei. Si va a sinistra lungo una strada sterrata (aperta da giugno a settembre) che si percorre per circa 5 km fino al Rifugio Lagoni.
b) Si esce dal casello di Berceto e si imbocca la strada che, scavalcando il Passo del Sillara, scende a Bosco di Corniglio. Qui si sale a destra per Lagdei fino al bivio in località Cancelli di Lagdei. Si va a sinistra lungo una strada sterrata (aperta da giugno a settembre) che si percorre per circa 5 km fino al piazzale davanti al Rifugio Lagoni (1342 m), posto sulla sponda settentrionale del Lagone inferiore.
I Lagoni (o Laghi Gemi) sono due laghi gemelli di origine glaciale posti sul fondo del selvaggio vallone del rio omonimo, tra il Monte Scala e la Rocca Pumacioletto. Il lago inferiore è lungo e stretto, di forma quasi rettangolare. Raggiunge una profondità massima è di 7,4 m e si estende per 32500 mq. Il lago superiore, raggiungibile a piedi in pochi minuti, ha una forma più tozza e circolare, ed è leggermente più ampio, raggiungendo 35700 mq di estensione. È meno profondo (5 m) e presenta nei pressi dell’immissario una piccola zona popolata da piante palustri.
Sulla riva nord-est del lago inferiore si trova il Rifugio Lagoni, dotato di 40 posti letto, aperto tutta l’estate e nei fine settimana, o su prenotazione per il resto dell’anno tranne novembre. Per informazioni tel. 0521.889118 oppure 0521.880186.
N.B. Nelle domeniche di luglio e agosto, e in tutte le giornate dal 9 al 21 agosto, la strada dei Lagoni viene chiusa al traffico privato dalle 9 alle 16 per evitare il sovraffollamento. In questi orari è presente una navetta dal costo di 2€ a persona.
Itinerario
Subito prima del ponticello sull’emissario del Lagone inferiore si stacca sulla destra un sentiero acciottolato (segnavia 711-715) che costeggia brevemente lo specchio d’acqua passando accanto ad una costruzione, poi entra nel bosco salendo dolcemente. Si supera un cabinotto per la regolazione dell’acqua, poi si sorpassa un ruscello camminando ai piedi delle lisce lastronate rocciose che formano il versante nord-est del Monte Scala. Ogni tanto il bosco si apre in piccole radure che offrono un bel panorama sul Lagone superiore e sulla Rocca Pumacioletto.
Scendendo brevemente si tocca una piccola torbiera (quota 1472), poi si piega a destra salendo in diagonale tra gli alberi e superando un rio su un ponticello in legno. In breve si raggiunge un secondo ruscello, più piccolo, che si risale a destra giungendo ad una radura dove si trova un bivio. Si va a destra (sentiero 715) salendo tra boschetti e radure fino al dosso che chiude a valle il bel Lago Scuro (1526 m).
È un bel lago di origine glaciale dalla forma più o meno circolare, sovrastato dagli aspri contrafforti rocciosi del Monte Scala. Si estende per 11600 mq e raggiunge la profondità di 10,4 m.
Si lascia a sinistra il sentiero segnalato e si scende brevemente a guadare l’emissario del lago. Seguendo un’indicazione su masso per “Monte Scala”, si inizia a salire senza sentiero nel bosco cosparso di grossi massi (segnavia bianco-rossi). Si lascia a destra un piccolo avvallamento, poi si risale una pietraia per imboccare un esile sentierino che si inerpica tra bosco e radure. Rientrati nella faggeta si sale verso sinistra passando alla base di una paretina stratificata, poi si esce dal bosco. Subito si supera una seconda pietraia (rocce mobili) e si prosegue ripidamente per prati piegando poi a destra.
Si sorpassa una terza pietraia, si prosegue in diagonale verso l’evidente parete rocciosa dell’anticima del Monte Scala e, giunti alla sua base, si piega a sinistra salendo lungo la massima pendenza (breve passaggio su roccia) fino alla selletta tra la cima e la rocciosa anticima nord. Si gira a sinistra e, percorrendo l’aerea cresta erbosa si raggiunge in breve la cima del Monte Scala (1717 m).
Torna a: Gruppo del Crinale dei Laghi