Schliern – Tüfelsstei – Ulmizberg – Oberulmiz – Külewil – Kehrsatz

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 360 m circa
Dislivello in discesa: 460 m circa
Tempo: 3.45 – 4.30 ore
Ultima ricognizione: Febbraio 2020

Bella traversata nel tipico ambiente della campagna svizzera, tra boschi di conifere e campi coltivati. Si visitano curiosi roccioni, caratteristici paesini rurali, e si scavalca la panoramica cima dell’Ulmizberg.

Accesso

Dalla stazione centrale di Berna si prende l’autobus n. 10 e si scende al capolinea, in località Schliern (660 m).

Itinerario

Dal capolinea dell’autobus si scende lungo la strada principale (Muhlernstrasse) per alcune decine di metri, quindi si imbocca a destra una diramazione in salita (Sollrütistrasse). Dopo alcune decine di metri si abbandona l’asfalto che gira a destra per continuare dritti lungo una stradina sterrata (Margelweg). Si attraversa un aperto pianoro prativo, quindi si scende in una vallecola chiusa tra rilievi boscosi. Dopo alcune decine di metri si trova a sinistra una diramazione scalinata che porta subito alla Tüfelsstei (quota 650 circa).

Il toponimo significa letteralmente “pietra del diavolo”. Si tratta di un imponente affioramento di arenarie e conglomerati fini, caratterizzato nella parte bassa da numerose incisioni rupestri più o meno recenti. Sulla sommità del roccione si trovano alcune cavità dalle forme curiose.

Si ritorna indietro al sentiero di fondovalle, ma lo si trascura per attraversare il ruscelletto. Sull’altra sponda, esattamente di fronte alla Tüfelsstei, si nota l’imbocco di una ripida traccia non segnalata. Si risale la prima erta rampa, quindi il sentiero prosegue più dolcemente con alcune svolte nella boscaglia. Quando il sentierino sembra perdersi, si risale qualche metro e si trova una comoda strada sterrata, che va seguita verso destra. In questo modo si giunge ad un crocevia (quota 706), dove si incontra il percorso segnalato che da Schliern sale all’Ulmizberg.
Si devia a sinistra lungo una pista forestale che sale in diagonale verso est; ad un crocevia si continua dritti, quindi, poco dopo, si piega a destra per tagliare un tornante (paline). Ripresa la pista si sale verso destra e in breve ci si porta sul costolone nord-ovest dell’Ulmizberg; si piega a sinistra e lo si rimonta nel fitto bosco. Si supera un tratto ripido grazie ad una scalinata in legno, quindi si giunge ad un altro crocevia (quota 910). Da qui si può seguire a destra il percorso segnalato che effettua un giro più lungo; tuttavia, conviene proseguire dritti lungo un sentierino diretto che porta subito alla vetta dell’Ulmizberg (937 m; 1 – 1.30 ore da Schliern), passando accanto all’enorme torre che lo sormonta.

Dalla vetta si prosegue a destra (ovest) lungo una pista che scende lungo un ampio costolone, al limite tra le praterie del versante meridionale e il bosco del lato opposto. Il percorso segnalato poi abbandona il contrafforte ed effettua un ampio tornante. Un’ultima discesa in diagonale porta al paesino di Oberulmiz (809 m), dove si incontra la strada che collega Gasel a Kehrsatz. Si rimonta la rotabile, che sale in diagonale verso est, scavalca un dosso e sbuca in un ampio e ameno altopiano erboso. Scendendo dolcemente, si passa accanto ad alcune case isolate e si giunge ad un bivio; si devia a sinistra e si giunge a Kü​hlewil (829 m).

Il bel paesino si trova al centro dell’altopiano, tra i dolci colli dell’Hubel e dell’Englisberg. Il paese è noto per la presenza di una grande casa di riposo, che si trova qualche centinaio di metri più a nord.

Attraversato il gruppo di case si trova un altro bivio, dove si va a sinistra (nord-est), prima in leggera salita, poi in discesa. In questo modo si giunge alla grande casa di riposo di Kühlewil (quota 784). Poco più avanti la strada principale piega a destra; la si abbandona (paline) per continuare dritti lungo una diramazione (Düftiweg). La stradina scende verso nord-est tagliando in diagonale un ripido versante; entrata nel bosco si trasforma in sentiero, e in breve va a sbucare nuovamente sull’asfalto. Si scende pochi metri verso sinistra sulla rotabile principale, quindi si piega a destra lungo una diramazione che attraversa un quartiere residenziale (località Tannacker). Più in basso si ritorna sulla rotabile principale, e la si segue in discesa senza più deviazioni; superato un cavalcavia, ci si porta all’ormai visibile stazione ferroviaria di Kehrsatz (569 m).

Campagna nei pressi di Schliern
Campagna nei pressi di Schliern (23 febbraio 2020)
La base della Tüfelsstei
La base della Tüfelsstei (23 febbraio 2020)
Panorama sulle Alpi dall'Ulmizberg; a sinistra lo Stockhorn, a destra il Gantrisch
Panorama sulle Alpi dall’Ulmizberg; a sinistra lo Stockhorn, a destra il Gantrisch (23 febbraio 2020)
Le case di Kühlewil
Le case di Kühlewil (23 febbraio 2020)

Torna a: Prealpi di Friburgo