VULCANELLO – 120 m

Arcipelago: Isole Eolie
Isola: Vulcano

Descrizione

Il Vulcanello (120 m) è un piccolo edificio vulcanico, posto al centro della penisola nord-occidentale dell’isola di Vulcano. Si è formato a partire dal 183 a.C., emergendo dal mare come un isolotto a sé stante; nei secoli successivi si sono susseguite altre eruzioni, fino all’ultima nel XVI secolo. Oggi Vulcanello è collegato al corpo principale dell’isola di Vulcano mediante un sottile istmo in parte paludoso.
Si presenta come un piccolo cono composito, poco esteso ma dalla struttura complessa. Si riconoscono almeno quattro o cinque bocche eruttive, di cui le principali sono due; il cratere centrale è il più ampio, e sul suo orlo orientale si trova il punto più alto del Vulcanello; il cratere occidentale è invece il più profondo, e i suoi versanti sono particolarmente scoscesi, specialmente sul versante orientale.
Intorno al piccolo cono vulcanico si estende un tavolato di roccia lavica, che occupa tutto il resto della piccola penisola. Gran parte del tavolato è occupato da villette sparse, case vacanza e alberghi; rimane integra solo la porzione nord-orientale. Qui, ai piedi del versante nord di Vulcanello, si trova la curiosa Valle dei Mostri, caratterizzata da pinnacoli nerastri dalle forme molto particolari, che in alcuni casi ricordano animali.
Il Vulcanello offre un bellissimo panorama circolare: da un lato si vede il corpo principale dell’isola di Vulcano, con una delle migliori viste sul cono del Gran Cratere; dall’altro lato, in direzione nord, si vede la massiccia parte meridionale dell’isola di Lipari. Più in lontananza, verso nord-est, si stagliano l’isola di Panarea e il perfetto cono di Stromboli. A nord-ovest, invece, si scorgono le isole di Alicudi e di Filicudi. Se si è molto fortunati, in giornate particolarmente limpide, si possono scorgere le montagne della Calabria meridionale e della Sicilia settentrionale.

Vie d’accesso

Panorama su Vulcano Porto; a destra Vulcanello, a sinistra sullo sfondo Lipari
Panorama su Vulcano Porto; a destra Vulcanello, a sinistra sullo sfondo Lipari (5 giugno 2019)

Torna a: Vulcano