Giglio Porto – Cala delle Cannelle – Cala delle Caldane
Caratteristiche
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 100 m circa
Dislivello in discesa: 100 m circa
Tempo: 1 – 1.15 ore
Ultima ricognizione: Giugno 2022
Si tratta di una facile escursione lungo la costa orientale del Giglio, fino ad una delle più belle spiagge dell’isola.
Accesso
L’itinerario prende avvio da Giglio Porto (1 m), dove attraccano i traghetti provenienti da Porto Santo Stefano. Se si è dotati di automobile, si può giungere fino alla Cala delle Cannelle e tagliare la prima mezz’ora di cammino.
Itinerario
Dall’attracco dei battelli a Giglio Porto si imbocca la strada provinciale per Giglio Castello. Si effettua una curva a destra e si prosegue per alcune decine di metri, fino a delle strisce pedonali. Si gira a sinistra e si imbocca un viottolo che sale tra le case, poi sbuca nuovamente sulla rotabile presso un intaglio dove si trova il cimitero (31 m). Si prosegue sulla strada asfaltata, che taglia a mezza costa contornando l’insenatura di Cala Smeraldo.
La minuscola spiaggetta di grossi massi è raggiungibile seguendo un ripido sentiero in discesa.
La strada scende ripida fino al parcheggio a monte della Cala delle Cannelle; un ultimo tratto di strada porta ad un secondo spiazzo a sud della spiaggia. Qui si piega bruscamente a destra, seguendo le indicazioni per la Cala delle Caldane: si imbocca una stradina che sale in breve ad un bivio. Si lascia a destra il percorso segnalato per le Porte e si imbocca a sinistra la stradina per le Caldane. Dopo una breve salita, a quota 30 circa si abbandona la stradina per continuare dritti lungo un largo sentiero. Tagliando con brevi saliscendi nella macchia, poche decine di metri sopra alla linea di costa, si lascia a sinistra la deviazione (consigliabile) per la Punta di Capo Marino. Si prosegue con altri saliscendi tra rocce e arbusti, quindi si scende ripidamente fino alla Cala delle Caldane.
La bellissima spiaggia è in parte libera, e in parte in concessione balneare: chiedendo al chioschetto all’entrata si può noleggiare lettino e ombrellone.
Ritorna a: Giglio