Ghenna Petta – Punta Salavarrò
Caratteristiche
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 130 m circa
Tempo: 30 – 45 minuti
Ultima ricognizione: Agosto 2016
Escursione molto breve e abbastanza facile che sale alla panoramica Punta Salavarrò, tipico “tacco” di dolomie che si eleva nei pressi della Statale Orientale Sarda. Non c’è un vero e proprio sentiero, ma sono assenti vere e proprie difficoltà.
Accesso
Da Dorgali si segue la SS125 in direzione di Baunei, fino al valico di Ghenna Petta (911 m).
Itinerario
Dal valico, sul lato nord della strada statale, si dipartono due sterrate; si imbocca quella più in alto, che, oltrepassato un cancello sempre aperto, sale dolcemente in direzione dell’evidente Punta Salavarrò. Si oltrepassa una piccola sella da cui il panorama si apre sulla Gola di Gorropu e sul Monte Oddeu, poi, dopo ancora qualche centinaio di metri, si raggiunge un punto in cui la sterrata inizia a scendere. Qui si trova sulla destra l’innesto di un sentiero (quota 975; ometto di pietre) che sale brevemente, poi gira a destra e taglia in piano alla base delle pareti rocciose della Punta Salavarrò. Giunti sul versante settentrionale della montagna si trova un punto in cui il sentiero sembra perdersi.
Il sentiero, da qui molto meno evidente, gira ancora intorno alla montagna fino al bel Cuile Salavarrò, recentemente ristrutturato dal Corpo Forestale dello Stato.
Si gira a destra (ometti) e si risale il ripido versante, trovando poi un comodo canalino che permette di sbucare al di sopra della parete rocciosa. Si sale ora a destra per tracce tra i lastroni rocciosi e si arriva su un ripianetto all’inizio della cresta sommitale della Punta Salavarrò. Si piega a sinistra e la si percorre, per facili rocce sul filo, oppure più comodamente per sentierini sul versante orientale, dove vegetano lecci plurisecolari. Aggirato a sinistra uno spuntone roccioso, si ritorna in cresta, si supera una selletta e, con l’ultima salita, si raggiunge la cima della Punta Salavarrò (1034 m).
Torna a: Gruppo del Supramonte