Galleria Nuova di Buca Entu – Monte Tului

Caratteristiche

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 510 m circa
Dislivello in discesa: 30 m circa
Tempo: 1.30 – 1.45 ore
Ultima ricognizione: Settembre 2015

È il percorso più facile per salire sul Monte Tului, elegante piramide boscosa che sovrasta a sud la conca di Cala Gonone, ben riconoscibile anche da lontano per il ripetitore posto sulla cima. Si segue integralmente la strada d’accesso al ripetitore, a tratti sterrata e a tratti cementata; si consiglia di non percorrerla in auto perché è assai tortuosa, stretta e accidentata.

Accesso

a) A piedi da Cala Gonone o da Dorgali.
b) Da Cala Gonone o da Dorgali si sale alla Galleria Nuova che passa sotto al valico di Buca Entu, e si parcheggia nell’ampio piazzale sul lato di Cala Gonone (444 m).

Itinerario

Si imbocca l’ampia sterrata che si diparte dal piazzale e sale dolcemente con alcuni tornanti. Giunti ad un bivio (quota 530 circa), si lascia a destra la vicina Galleria Vecchia e si gira a sinistra, prima in piano, poi in lieve discesa, superando un panoramico intaglio sul costone roccioso di sas Atticheddas. Si percorre il versante nord del Monte Tului e, passati nei pressi del roccioso Monte Bonacoa, si passa sul versante est. Con una breve salita si raggiunge una selletta poco marcata, da cui si dipartono vari sentieri (591 m; ometto di pietre).
La stradina rientra presto  nella lecceta e sale con numerosi tornanti; a tratti la strada diventa cementata e il bosco si apre regalando vasti panorami. Si raggiunge così il gigantesco ripetitore posto nei pressi della vetta della montagna (quota 900 circa). Lasciandolo a sinistra si imbocca una stradina sterrata che taglia in piano e termina subito; si gira a sinistra (indicazione per “vedetta Tului”) e, salendo tra lecci e ruderi, si arriva in cima al Monte Tului (917 m), dove si trova la capanna del custode del ripetitore.

Panorama su Cala Gonone dalla stradina per il Tului
Panorama su Cala Gonone dalla stradina per il Tului (2 settembre 2015)
Il Monte Bonacoa
Il Monte Bonacoa (2 settembre 2015)
Panorama su Dorgali dalla vetta
Panorama su Dorgali dalla vetta (2 settembre 2015)

Torna a: Gruppo del Supramonte