Passo d’Èira – la Parè

Caratteristiche

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 190 m circa
Tempo: 0.45 – 1 ora
Ultima ricognizione: Agosto 2015

Camminata molto facile, per stradette e mulattiere lungo il panoramicissimo costone erboso che chiude a valle la conca di Livigno. La passeggiata si svolge lungo una via crucis.

Accesso

Da Sondrio si sale a Poschiavo, da cui si raggiunge Livigno attraverso il valico della Fòrcola. Giunti al paese si gira a destra in direzione di Trepalle e si sale al Passo d’Èira (2210 m).

È un ampio valico erboso, unico facile collegamento tra la valle di Livigno e la valle di Trepalle. È molto frequentato dai ciclisti, spesso accoppiato alla salita del vicino Passo di Foscagno.

Itinerario

Si imbocca una stradetta sterrata che si dirige verso nord (segnavia 134), aggirando in salita un ampio dosso erboso sormontato da ripetitori. Si lascia a sinistra una sterrata (indicata per Livigno, ma in realtà porta a perdersi) e subito dopo si trova un bivio con cartello indicatore. Si sale a sinistra, contornando un altro dosso, poi ad un altro bivio si va ancora a sinistra e si taglia comodamente il versante sud-ovest del Monte Crapene.

Il panoramico cupolone erboso del Monte Crapene (2430 m) può essere raggiunto con una breve deviazione a destra, per ripidi prati. Si ritorna poi al sentiero segnalato seguendo l’erbosa cresta nord-ovest della montagna.

L’ampio sentiero si porta poi ad una selletta sul costone nord-occidentale del monte (quota 2378) e prosegue verso sinistra, aggirando alcuni dossi. Contornato un ultimo dosso un po’ più prominente, con tanto di panchina, una breve salita porta alla grande croce di vetta di la Parè (2394 m), da cui si gode un vastissimo panorama.

Il Monte Crapene e, sullo sfondo, la Cima Piazzi
Il Monte Crapene e, sullo sfondo, la Cima Piazzi (8 agosto 2015)
Verso la croce della Parè
Verso la croce della Parè (8 agosto 2015)

Torna a: Alpi di Livigno