Diavolezza – Sass Queder

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 110 m circa
Tempo: 30 – 45 minuti
Ultima ricognizione: Agosto 2015

Dei tre “3000” raggiungibili dalla Diavolezza, il Sass Queder è il meno elevato e più facile: una breve escursione in alta quota adatta a tutti che offre vastissimi panorami. Vista la brevità, la si può accoppiare alla salita del vicino Munt Pers.

Accesso

a) Con la funivia “Diavolezza”.
b) Dal Bernina Suot si segue il sentiero segnalato, che in circa 2.30 ore di salita porta all’ampia sella della Diavolezza (2972 m); prestare attenzione solamente ad un breve tratto su nevaio perenne proprio alla fine.

La stazione d’arrivo della funivia si trova sull’ampia sella detritica che separa il Sass Queder dal Munt Pers. Già da qui il panorama è spettacolare sulle montagne più alte del Massiccio del Bernina.

Itinerario

Si segue verso sud-est l’ampia pista da sci che scende ad un colletto, poi continua nei pressi della cresta. Con una breve salita, si raggiunge una seconda selletta, dove la pista termina (quota 3002). Qui si trovano una stazione d’arrivo di uno skilift ed un importante bivio. Si lascia a destra il sentiero per il Piz Trovat (segnalato da strisce bianco-azzurre) e si prosegue dritti su una traccia che risale a tornanti un versante di rocce rotte. Raggiunto un ampio dorso sassoso, lo si risale a sinistra con pendenze moderate e si arriva sull’ampia vetta del Sass Queder (3066 m), segnalata da un grande ometto di pietre.

Piz Bernina e Piz Morteratsch visti dal Sass Queder
Piz Bernina e Piz Morteratsch visti dal Sass Queder (12 agosto 2015)
Vista verso il Piz Trovat; sullo sfondo il Piz Palü e la Bellavista
Vista verso il Piz Trovat; sullo sfondo il Piz Palü e la Bellavista (12 agosto 2015)

Torna a: Massiccio del Bernina