BRIC TODOCCO – 804 m

Settore: Colline Padane
Gruppo: Langhe Orientali

Descrizione

Il Bric Todocco (804 m), noto anche come Bric della Croce, è una delle principali cime che si elevano tra la Valle Uzzone e la Val Bórmida di Spigno. Sul contrafforte nord della montagna, una quarantina di metri sotto alla vetta, si trova il conosciuto Santuario omonimo.
La cresta sommitale del Bric Todocco ha una forma a mezzaluna, con concavità verso sud, e culmina con due gobbe gemelle, poco rilevate. La gobba orientale è nodo orografico, situata sullo spartiacque tra la Valle Uzzone e la Val Bórmida di Spigno; essendo prativa sul versante nord, è il punto più panoramico della montagna. La gobba occidentale è il punto culminante, anche se la differenza è di pochi decimetri. È coperta da un bel bosco di latifoglie ad alto fusto, a prevalenza di castagni, in cui si trovano tavolini e panche per il picnic. Una via crucis sale dal Santuario del Todocco alla vetta, dove si trovano un altare ed una croce in cemento. Dal punto culminante non si ha panorama.
Il Santuario del Todocco deve le sue origini ad alcuni avvenimenti miracolosi, tramandati dalla tradizione orale. Qui la Madonna apparve ad una pastorella sordomuta: la guarì e le diede il compito di edificare un pilone votivo nel luogo dell’apparizione. Dopo la costruzione del pilone si racconta di altri due miracoli: due viandanti salvati da una terribile bufera ed uno storpio guarito, tale Giuseppe Gallo di Gottasecca.
La prima chiesetta venne costruita intorno al pilone nel 1769. L’edificio attuale invece è stato relizzato tra il 1930 e il 1949, e al suo interno l’antico pilone è ancora visibile. Dal 1978, il Santuario è mantenuto dalle Sorelle Figlie della Madre di Gesù, facenti parte del Movimento Gioventù Ardente Mariana.

Il Santuario visto dall'anticima del Bric Todocco
Il Santuario visto dall’anticima del Bric Todocco (7 settembre 2023)

Vie d’accesso

  1. Dal Santuario del Todocco. In automobile, si esce dall’autostrada al casello di Altare, quindi si scende lungo la Val Bórmida di Spigno fino a Piana Crixia. In frazione Pontevecchio si gira a sinistra lungo la SP29 per Cortemilia. Appena passato il cartello che indica il confine tra Liguria e Piemonte, si imbocca a sinistra la diramazione che sale al Santuario del Todocco (762 m). Da qui si prosegue a piedi: si attraversa il piazzale dietro al santuario, quindi si imbocca a sinistra la stradina sterrata per il Bric Todocco (“punto panoramico Bricco della Croce”). La stradina, fiancheggiata dalle stazioni di una via crucis, porta alla selletta tra le due gobbe sommitali: a sinistra si trova l’anticima est, più panoramica; a destra invece si sale in breve alla croce di vetta (difficoltà: T; 10 minuti dal Santuario).
Il Bric Todocco visto dai pressi di San Massimo
Il Bric Todocco visto dai pressi di San Massimo (7 settembre 2023)

Torna a: Langhe Orientali