Castagnola – Monte Alpe
Caratteristiche
Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 280 m circa
Tempo: 1 – 1.15 ore
Ultima ricognizione: Luglio 2014
È l’itinerario più breve e frequentato per raggiungere il Monte Alpe. Può essere ulteriormente abbreviato percorrendo in automobile il tratto asfaltato iniziale, fino allo spiazzo a quota 660; in questo caso per arrivare in vetta ci vogliono solamente 20-30 minuti.
Accesso
Si esce al casello di Busalla e si prosegue per Ronco Scrivia. Superato l’abitato di Borgo Fornari si gira a sinistra per Voltaggio, lungo la strada che sale raggiungendo la sella di Castagnola (575 m).
Il valico di Castagnola, posto sullo spartiacque tra le valli Scrivia e Lemme, mette in comunicazione Borgo Fornari con Voltaggio e Fraconalto.
Itinerario
Si seguono i segnavia del percorso escursionistico E1. Dalla sella si imbocca la stradina asfaltata per Banchetta, Porale e Tanadorso, che sale brevemente e supera le case di Castagnola. Si prosegue lungo la cresta spartiacque tra Lemme e Scrivia tra boschetti e radure lungo la stradina che va prima in piano, poi, superate le Case Chiappa, inizia a salire. Si prosegue nel bosco con alcuni tornanti poi si esce all’aperto ai piedi del cupolone erboso del Monte Alpe (quota 660). Si imbocca sulla sinistra una dissestata sterrata che sale in diagonale lungo il ripido versante sud della montagna, poi la si lascia per deviare a destra lungo un sentiero che si porta sulla cresta ovest. Si piega a destra lungo una mulattiera e, risalendo la panoramica cresta in salita costante, si raggiunge la vetta del Monte Alpe (o Alpe di Porale; 836 m), dove si trova una cappelletta.
Torna a: Massiccio del Monte delle Figne