Casella – Montemaggio – Ex Colonia Montana – Monte Maggio

Caratteristiche

Difficoltà: T/E da Casella, T dalla Colonia Montana
Dislivello in salita: 570 m circa da Casella; 178 m dalla Colonia Montana
Tempo: 1.20 – 1.45 ore da Casella; 25 – 30 minuti dalla Colonia Montana
Ultima ricognizione: Giugno 2014

Si risale il versante sud del Monte Maggio, prima per dolci pendii, poi per il ripido cupolone sommitale. La camminata può essere notevolmente abbreviata arrivando in automobile all’ex Colonia Montana posta nei pressi della vetta della montagna.

Accesso

Si esce dal casello di Busalla e si imbocca la strada che conduce a Casella (412 m).

Itinerario

Il percorso è stato segnalato con due rombi gialli vuoti. Partendo da piazza 25 Aprile (in corrispondenza della fermata ATP) si imbocca via Fieschi, che sale decisamente tra le case verso nord. Si incrocia una strada che taglia in piano e si imbocca via Crocefieschi, superando le ultime case e proseguendo tra boschetti e campi coltivati. La strada diventa quindi sterrata e taglia in dolce salita; ad un bivio si va a sinistra, poi si lascia la strada principale per prendere una pista che si stacca a sinistra. Subito dopo si va a destra e si raggiunge un dosso dove bisogna piegare bruscamente a destra, incontrando subito un bivio dove si va a sinistra. Si segue un buon sentiero che sale nel bosco, poi si contorna dall’alto un’ampia conca erbosa dove si trova una casa, e, incrociata una pista cementata, si entra nel paesino di Montemaggio (675 m).

Il paese si trova sul versante sud dell’omonimo monte. Subito sopra le case è evidente il salto litologico dai flysch marnosi che formano i versanti inferiori ai conglomerati che costituiscono la cima della montagna: il versante si impenna bruscamente, diventando decisamente più ripido.

Attraversato il paese si raggiunge la strada provinciale che collega Savignone a Crocefieschi. La si segue verso destra fino a che non si nota sul lato opposto il segnavia giallo, che porta a seguire un sentiero nel bosco. Il sentiero contorna dall’alto la conca di Montemaggio, poi sale ripidamente a tornanti fino a raggiungere una stradina asfaltata. Seguendola a sinistra si raggiunge il grosso edificio dell’ex Colonia Montana di Monte Maggio (803 m).

La colonia è una delle tante costruite in epoca fascista nell’Appennino Ligure. Inaugurata nel 1938, dopo la dismissione venne trasformata in agriturismo, mentre attualmente è completamente abbandonata e pericolante.

Pochi metri prima del piazzale davanti all’edificio si imbocca a destra una carrareccia che passa accanto ad un ripetitore. Giunti ad un bivio si imbocca a sinistra una buona mulattiera che sale con regolari tornanti fino alla chiesetta posta poco sotto la vetta del Monte Maggio (981 m).

La piccola frazione di Montemaggio
La piccola frazione di Montemaggio (24 giugno 2014)

Torna a: Catena del Monte Ántola